Docente Liceo Artistico

Per fortuna i miei genitori superarono il grande pregiudizio che in quegli anni aleggiava fortemente sulle scuole di tipo artistico, e mi diedero fiducia assecondando il mio grande amore per l'Arte. L'ottima preparazione datami, mi fece accedere senza difficoltà alla sezione Pittura dell'Accademia di Firenze, e poi alla specializzazione in Restauro di Affreschi. Oggi mi ritrovo a insegnare proprio in un Liceo Artistico, ma guardo alla mia vecchia scuola con rimpianto. Allora era tutto più bello, quella scuola era più moderna di questa in cui vivo oggi già da allora, per me era la più bella del mondo!

Maturità Disegnatori d'Architettura e Arredamento
L'ambiente era sicuramente fantastico... Un posto dove tutto era magico e ognuno era indispensabile. Grandi laboratori, professori meravigliosi che ti davano la libertà di esprimerti senza concederti il lusso di scordare perchè fossi li. Dai docenti al bidello che ti strigliava se arrivavi in ritardo, tutti si occupavano di te come fossi figlio loro, e io mi sentivo figlia di tutti.
Ci è mancata tanto la palestra, quella soprattutto. Ma in quegli anni, primi anni '90, il nostro istituto era quello migliore sotto tutti i punti di vista!
"Maestri" davvero! Ricordo la passione che mi hanno trasmesso tanti: Ferdinando Medda che ho sempre stimato e ammirato perchè ha sempre capito e motivato il mio estro, Pietro Costa, ma anche Professor Porcu di progettazione che ci lasciava ascoltare la musica mentre ci concentravamo sui bozzetti... e tanti tanti altri. Non ultimo il Preside Professor Mariolu, uomo sensibile e affettuoso che mantenne la promessa di portare i cavalli nel cortile scolastico a fine anno... e così fece!