Scuole di Padova

Russian Roulette

Direi che non c'è molto da aggiungere. Naturalmente la descrizione dei professori deriva da esperienze vissute in prima persona.

Se cominciate a stare male fidatevi, cambiate scuola. Di colpo tutta la vita sembrerà più rosea.

terza scientifico tradizionale
Non li definirei "punti di forza della scuola", perché in fondo nessuno di questi sono merito di quest'ultima.
Gli studenti che sopravvivono sono solitamente molto preparati e in grado di sopportare molto stress e di prepararsi in modo completo anche in poco tempo, abilità che si acquisiscono dopo anni di esagerata pressione da parte degli insegnanti.
Credo anche che spesso si trovino in classe persone con le quali si condividono molti interessi, il che rende semplice creare legami di amicizia più o meno stretti.
La struttura della scuola, nonostante sia trasandata, è complessa, per cui quando si impara ad orientarsi diventa estremamente divertente girarla.
Praticamente tutto il resto.
Ostentano questi risultati incredibili degli studenti, che si dice siano resi possibili da un impeccabile metodo d'insegnamento, quando in realtà sono merito soltanto dei loro sforzi e della loro forza d'animo.
L'organizzazione è pessima e non solo ora che c'è stata l'emergenza coronavirus; pessima comunicazione, spesso viene detto di rivolgersi a qualcuno in particolare quando si ha un problema e quando lo si fa non si riceve una risposta.
Riserverò i commenti sui professori alla sezione apposita.
Per la maggior parte sono stanchi di insegnare e questo traspare dall'insofferenza con cui affrontano tutto l'anno. Molti vantano una mentalità deliziosamente retrograda e non accettano che le loro idee vengano messe in dubbio nemmeno da tesi con solide argomentazioni a loro supporto. Potreste cadere vittima di abusi psicologici più o meno pesanti in base a quanto state loro simpatici.
Queste sono le caratteristiche dell'insegnante medio ma naturalmente non c'è limite al peggio.
Se doveste avere la sfortuna di incontrare lungo il vostro percorso scolastico (che vi garantisco, realizzerete essere stato a dir poco paradisiaco fino a quel punto) uno dei pessimi elementi che frequentano purtroppo questa scuola, fuggite e non guardatevi indietro.
Se diventate il "cocco dell'insegnante" tenetevi stretto questo ruolo, ma se non lo siete avrete vita dura.
Una volta che uno di questi omuncoli (inteso come termine neutro che può riferirsi a donne come a uomini) avrà deciso di detestarvi per motivi non meglio definiti (anche perché spesso la causa se ne sta rinchiusa nella loro mente e non è mai esistita nel mondo reale) la vostra vita sarà un inferno. Nessuno degli altri professori vi aiuterà, si limiteranno a pulirsi la coscienza fermandosi a parlare con voi per poi limitarsi a dire che state esagerando e che dovreste "relativizzare". Tanto è sufficiente per farli sentire in pace con loro stessi.

Tornando al discorso iniziale, potreste avere la fortuna di trovare delle eccellenze nel corpo insegnante, cioè qualcuno che ama la materia che insegna e vuole che sia così anche per i suoi studenti, mette molto impegno nella spiegazione e cerca in tutti i modi di aiutare chi è in difficoltà, ma sono casi molto rari.
In conclusione. è tutta una questione di fortuna, come dicevo, russian roulette.