Scuole di Padova

Scuola con luci e ombre

E' una scuola che per la mia esperienza non valorizza adeguatamente impegno e capacità, tendendo all'appiattimento di merito e risultati.
Per quanto sia apprezzabile il tentativo di portare avanti tutti gli studenti allo stesso modo, le modalità con cui questo viene gestito rischia di demotivare gli studenti più impegnati e gli stessi insegnanti.

Prima-Quarta
L'indirizzo "liceo matematico".
L'attenzione a problematiche individuali degli studenti.
La struttura moderna e attrezzata.
La palestra e il giardino.
Ci sono pochi progetti extrascolastici interessanti. Quelli che ci sono per lo più non riguardano il corso di studi (progetti raramente orientati ai temi scientifico/tecnologici).
A parte il liceo matematico, c'è scarso stimolo allo sviluppo e approfondimento delle materie di indirizzo (materie STEM).
Molto deludente l'insegnamento del tedesco nella sezione bilinguismo: livello davvero basso.
Alcuni professori sono davvero eccellenti ma ce ne sono altri, anche in materie fondamentali, del tutto inadeguati; il turnover dei "non di ruolo" a volte penalizza insegnanti validi che se ne vanno dopo un solo anno (problema probabilmente comune in molte scuole).