Scuole di Palermo

Studente

Questa scuola si è rivelata per me una grande delusione, ben lontana da come la immaginavo. I professori, il preside, i dirigenti ti guardano dall'altro in basso, il loro unico interesse sembra quello di conservare l'apparente immagine, che altro non è se non un'idea, di prestigioso liceo classico di Palermo. All'interno si respira un'aria di sufficienza, falsità e ipocrisia. Non è raro imbattersi in casi di razzismo. I professori non fanno niente per stimolarti o spingerti a fare di meglio. Si riscontra non di rado una chiusura al dialogo da parte dei professori nei confronti degli studenti, che vengono lentamente privati di ogni tipo di autonomia e sono chiamati in causa solo quando soggetti ad una valutazione.

la scuola, dotata di buone strutture come l'auditorium o i laboratori di chimica, si impegna a promuovere e a tramandare la cultura anche, per esempio, attraverso il teatro.
Inagibilità di alcuni spazi. Bagni molto sporchi e spesso usati come luoghi dove deporre sedie e banchi rotti. Piove dentro la scuola. Sbalzi termici, eccessivo freddo in inverno e insopportabile caldo in estate, rientrano nella normalità quotidiana.
Molti professori hanno un'ottima preparazione e affrontano con passione il proprio lavoro, altri si distinguono per menefreghismo, incoerenza, incapacità di approcciarsi correttamente e ineducazione. Altri tendono a formare una ristretta ed elitaria cerchia di ragazzi all'interno della classe, per i quali è garantita massima fiducia e attenzione, a discredito dei meno inseriti. Altri posseggono un potere utopico che, spinti dalle frustrazioni personali, sfoggiano direttamente sui ragazzi.