Liceo Classico Meli di Palermo

4 risultati - visualizzati 1 - 4

1.7

Scuola che non consiglio

Cambiate scuola, per il bene dei vostri figli. E' solo un nozionificio. Non sono consentite gite culturali e iniziative di consapevolezza civile, neanche la normalissima ricreazione di 10 minuti a  metà mattina.

Pretesa tradizione.
Scuola cara (il Cambridge tra iscrizione, corsi, esami, costa un migliaio di euro più libri di testo continuamente rotati 600-700€).
Mestieranti del programma. Poche eccellenze.

Scuola peggiorata

Penso di aver detto già abbastanza...

Tutte
Se i punti forti di anni fa erano quelli riguardanti la struttura, ora siamo stati privati anche di quelli e quindi ciò mi permette di non dare alcun giudizio positivo a questa scuola. Gli ambienti della struttura forse servono soltanto per osservarli dalla finestra della propria aula e fa tanta rabbia avere un ampio spazio e non poterlo utilizzare per nessun tipo di attività.
Questa scuola, che era un pozzo di socialità e attività, è stata completamente rovinata. Ricordo che prima, quando andavo a scuola, ero entusiasta, mentre ora l'avete ridotta ad un "incubo". Ora che dopo due anni di pandemia ne possiamo avere finalmente la possibilità, non ci hanno permesso di fare gite per il "poco tempo" e quindi non hanno permesso manco alle quinte di poter provare almeno per l'ultima volta una delle cose belle della scuola. Avrei altri trecentomila problemi da elencare, ma già vi basti questo per capire la forte delusione di noi alunni, che ci ritroviamo in un ambiente che non ci rappresenta e dobbiamo continuare a vivere la scuola nel disagio.
Beh, siamo degli esseri umani ridotti ad una lotta ai voti.

Studente

Gli insegnanti selezionano gli studenti smembrando classi e bocciando in blocco; intimidazioni e stress all'ordine del giorno. Nella mia classe molti hanno preferito andare via, soprattutto a seguito dell'intervento della docente di storia e filosofia, un'esperienza negativissima.

corso x
Il laboratorio di chimica è davvero fornito, peccato che molti corsi praticamente non ne abbiano accesso.
I bidelli sono gli unici con un briciolo di umanità.
La struttura è pessima, in inverno c'è freddissimo, non esiste un impianto di riscaldamento e le finestre dell'agorà sono sempre aperte e non si possono chiudere perchè situate a circa 10 metri dal terreno; d'estate si rischia l'ospedale per l'afa.
I viaggi di istruzione sono inesistenti, a meno che non si vada in determinati corsi.
Disorganizzazione in tutto. Scarse informazioni per qualunque cosa.
Scarsa gentilezza e disponibilità del personale di segreteria.
Inumanità del corpo insegnanti (sembra quasi sfoghino le frustrazioni personali sui ragazzi..) ed immaturità.

studente

Il personale della scuola che si adopera nelle zone della segreteria alunni e della presidenza, fatta eccezione di pochi bidelli, è di una maleducazione estremamente indisponente e questo contribuisce all'aria di superiorità che noi alunni respiriamo nella scuola. Io, dalla mia, mi sento trattato come un numero, come qualcosa che se c'è o non c'è cambia poco.

corso L
La struttura è senz'altro interessante, spaziosa e moderna.
E' insopportabile il freddo in inverno e il caldo in estate neanche inoltrata finendo la scuola a giugno. Le pulizie nei luoghi comuni e nelle classi vengono eseguite molto raramente e dal tetto della mitica agorà piove sempre acqua dentro. I campi sportivi sia interni che esterni sono in condizioni pessime.
I professori, fatta eccezione di pochissimi, sono deludenti. L'insegnamento è visto semplicemente come qualcosa da fare "per forza", ma insomma, dal momento che per fare le cose bene o per farle male occorre sicuramente lo stesso tempo, perché non provare a farle bene?
4 risultati - visualizzati 1 - 4