2.3

Ex-studentessa

Mi manca moltissimo, malgrado i 5 anni di sofferenza. Sono molto dispiaciuta dal cambio di dirigenza, perchè ero molto affezionata alla preside prima in carica, modello di disciplina ma anche di umanità; inoltre, i cambiamenti apportati alla struttura e ai valori guida hanno allontanato questa istituzione dalla mission che aveva in origine: l'obiettivo non è più sviluppare il pensiero critico, ma infarcire gli studenti di nozioni inutili senza la ragione critica.

III B
Unico liceo classico pubblico della città, alcuni insegnanti che riescono a trasmettere una grande passione per la loro materia
Cambio di dirigenza che ha rivoluzionato la struttura della scuola, creando rotture profonde tra gli insegnanti, insegnanti di filosofia totalmente incompetenti o supplenti (molto grave per un liceo classico), sede fatisciente e difficilmente raggiungibile con i mezzi pubblici
La maggior parte spinge la competizione a livelli pericolosi, creando un brutto ambiente tra i compagni di classe. I voti sono spesso attribuiti arbitrariamente (situazione vista da chi ha sempre avuto voti molto alti). Il merito viene raramente premiato. Molti professori non apprezzano l'iniziativa personale, ma prediligono lo studio meccanico a memoria.