2.7

Studente soddisfatto, pur con qualche riserva

Al di là di tutto, non sono pentito della scelta.

III C
Scuola valida che offre a chi si impegna le adeguate ricompense e una preparazione umanistica variegata e e completa. Insegna rigore e voglia di approfondire ciò che si fa. È forse uno dei pochi licei classici nel vero senso del termine, con pochi compromessi con le mode del tempo.
Il personale ATA è sempre disponibile.
Edificio in degrado, benché soggetto a recenti restauri. Cortili che versano in cattive condizioni. Da segnalare in positivo solamente l'ampia palestra e un museo di cimeli di interesse scientifico ben tenuto. Le cogestioni negli anni hanno perso qualità.
Per quanto riguarda l'ambiente liceale, nutro più di una perplessità: un ambiente in cui spesso prevalgono, anche tra ragazzi, l'individualismo e il menefreghismo, talora la spocchia. Collaborazione tra compagni poca e nulla.
In genere di buon livello, garantiscono un'adeguata preparazione. Alcuni, che si distinguono per impegno profuso e amore per le proprie discipline, lasciano nel sottoscritto un'impronta indelebile. Qualche altra professore, fortunatamente non di "indirizzo", pare invece impegnato in una quotidiana azione di "terrore" volta a lasciare nei propri allievi scarsa fiducia nelle capacità personali. Casi isolati, ma di danno per la scuola tutta.