Liceo Classico Ugo Foscolo di Pavia

1.3

ALTAMENTE NON CONSIGLIATA

Questo è tutto.
Anzi.... per ritirare il diploma bisogna pagare.

3A/B
Dopo un’attenta riflessione, non è stato possibile mettere in luce nessun punto di forza.
-maturità: una vera presa in giro!
Persone ripetenti hanno concluso il ciclo di studi con voti sopra l’ottanta.
-ambiente: molta competizione e bullismo. Molti studenti hanno riportato problemi di salute causati dall’ansia spropositata di verifiche es interrogazioni
-classi non abilitate ad un insegnamento al passo con i tempi.
-problemi di manutenzione.
-molti docenti sono purtroppo inadeguati all’insegnamento: il gap generazionale che divide loro e i ragazzi è decisamente alto. I ragazzi di oggi, della generazione Z, hanno bisogno di professori brillanti con idee fresche ed innovative.
-molta disparità nella maniera in cui i ragazzi vengono trattati e considerati. I docenti tendono ad emarginare persone più introverse e privilegiare il contatto con studenti più estroversi.
-alcuni docenti risultano impreparati e svogliati. Questo ha un impatto negativo sugli studenti e la loro motivazione per studiare. Oltre a ricevere informazioni poco corrette sulle materie.

Una scuola in declino

Il liceo Foscolo è una scuola avviata sul viale del tramonto, che pur essendo pubblica rappresenta una mentalità degna delle peggiori scuole private letterarie e televisive: classismo, personalismi ecc.
Il numero sempre minore di studenti iscritti, anziché favorire una didattica più attenta al singolo studente, ha infuso in questa scuola un sentimento di rabbiosa decadenza che non può che nuocere ai ragazzi.

maturità 2016
L'unico aspetto oggettivamente positivo è la presenza di un personale ATA straordinario.
L'edificio è vecchio e cadente, del tutto inadatto a una didattica moderna.
Il laboratorio di scienze è rimasto fermo all'Ottocento, l'aula computer (usata pochissimo per l'incompetenza informatica dei docenti) è scadente.
Ambiente dove favoritismi e pettegolezzi portano a rivalità e a comportamenti del tutto estranei all'umano rispetto e talvolta a scenate francamente penose (fra studenti, fra studenti e docenti, fra docenti).
Sono rimasti all'Ottocento per quanto riguarda le competenze relazionali, ma si sono assolutamente adagiati sull'attuale, scadente, livello di preparazione erogato e richiesto.
Preferenze personali plateali e non dissimulate, ma al contrario esaltate per dimostrare il proprio arbitrario potere sugli studenti.
Si distinguono fra mediocri e pessimi.

Non lo consiglio

Ambiente classista, politicamente orientato a livelli allucinanti, cupo, ipocrita.
No al pensiero critico, alla creatività e al confronto.
Studenti e genitori impossibilitati a esprimersi per timore di ritorsioni - sperimentato da non pochi miei compagni di classe.
Rimando alle valutazioni di "ex studente disgustato" e di "Camilla" che trovo perfettamente aderenti alla realtà.

Personale ATA gentilissimo e disponibile.
Innumerevoli, per citarne alcuni:

1. Edificio diroccato
2. Allergia più totale alla modernità
3. Classismo, classismo, classismo!
Pochissimi (forse l'1%) insegnanti validi, il cui lavoro è però sempre stato ostacolato e mortificato dalla dirigenza (passata e presente).
La maggior parte non nascondono le loro posizioni politiche, creando un clima di aperta ostilità verso chi non le condivide.
Nessuna disponibilità.
Se potessero reintrodurrebbero le bacchettate o le orazioni sui ceci.
Livello culturale e umano generalmente desolante.
3 risultati - visualizzati 1 - 3