Liceo Classico Gabriele D'Annunzio di Pescara Hot

3.2

5 risultati - visualizzati 1 - 5

Ricordi Scolastici

Ho un ottimo ricordo dell'anno scolastico 1967/68,in cui ho frequentato la Prima Classe Sez. A del Liceo Classico, anche se alla fine di detto anno sono stato costretto a cambiare scuola per il giudizio negativo di alcuni professori. Comunque, nel prosieguo sia della vita scolastica che lavorativa ho ottenuto molte soddisfazioni, intraprendendo la vita militare, arruolandomi quale allievo Ufficiale dell'Accademia militare dell'Aeronautica Militare Italiana, fino a diventare Generale in pensione. Essendo nativo di Francavilla al Mare e residente a Roma da vari anni, ho incontrato ultimamente una collega di scuola a Pescara, di professione farmacista. Mi farebbe piacere incontrare/scambiare qualche parola con altri colleghi.
Grazie,
Rocco CIURLINO
Roma 17/09/2015

1° Liceo Classico Sez. A anno 1967/1968

Un liceo che ti forma

E' VERO CHE SI STUDIA TANTO, MA I RISULTATI LI TROVI DOPO!!!

5E
LA CULTURA.
SAREBBE NECESSARIO UN RINNOVAMENTO, MA SONO TUTTI ECCELLENTI, HANNO SAPUTO DARE IL MASSIMO.

Solo ricordi

All'epoca i professori erano davvero preparatissimi e tolleravano malvolentieri certi atteggiamenti che oggi sono la regola.

IV F nel 1964
Gli insegnamenti umanistici ed il relazionarsi con gli altri, non certo come avviene oggi...
Le attrezzature scientifiche ma, in fondo, non ce n'era bisogno.
La lucida "follia" del prof. Ulacco, le pignolerie assurde della Cardona, la signorilità del prof. Vitturi, la leggerezza della Lauria e del signor Flacco, che la seguiva sempre.

buono

scuola completa e buona, personalmente sono felice di averla scelta.

4f
la scuola ti dà una formazione completa e soprattutto nelle materie che si propone di "privilegiare", quali latino, greco, italiano, storia e lingue.
La scuola come il classico in generale, pur essendo dotata di varie apparecchiature moderne, non ne fa un grande uso ma preferisce un percorso didattico tradizionale.
Molto preparati.

laureato ed (ancora per poco) avvocato in Milano

Si sostiene da parte di molti che le cose che hai vissuto da giovane ti sembrano più belle perchè eri giovane tu e non perchè esse fossero davvero così belle come le ricordi: non è vero!!! Bianca Scassa e "La Fornarina", insieme alla signora Torlontano, erano le cose più belle che fossero mai esistite o che siano esistite dopo, fino al giorno in cui non incontrai Silvia (Moglie).

dalla seconda media (1947) alla maturità (1953)
La possibilità di scegliere, per raggiungerla, tra Via Firenze e Via Nicola Fabrizi (per chi abitava in via R. Elena)o addirittura il Lungomare, cercando di indovinare quale percorso avrebbe seguito la fanciulla di cui eri innamorato.
Nei primi anni del dopoguerra (47-53) tutto era meraviglioso e stupendo, tranne la pedanteria di alcuni insegnamenti (insopportabile la religione di un certo padre Principe : pazzo ma sublime nella sua follia quello di Ulacco, professore di matematica).
Devo tutto al professor Bacchioni (seconda e terza media) e poi al professor Polacchi( Greco e Latino) che non era il mio professore ma che frequentavo solo per parlare con lui(incredibile!!). Il Gigante era però il professor Raffaele Laporta.
5 risultati - visualizzati 1 - 5