1.7

Scuola che difficilmente consiglierei

Fortunatamente mi mancano pochi mesi alla fine di questa scuola. In una seconda vita non la rifarei mai, orientandomi su altre scuole del territorio. Nel frattempo mi limito a non consigliarla, o a consigliarla solo se non vi é altra scelta.
La scuola si chiama Liceo Classico ma racchiude 4 indirizzi (Classico linguistico scienze umane e economico sociale). Tuttavia continua a chiamarsi liceo classico (boh, forse per restare incollati al passato).
Prendetela come l'espressione della mia opinione personale, sia chiaro che non voglio attaccare nessuno.

Aule di informatica recentemente rimodernate, a parte quella di fisica/scienze che è un reperto archeologico.
Davvero molti.
Scuola antica con alcune carenze strutturali come infissi vecchi da rifare e impianto di riscaldamento obsoleto. In palestra molto spesso fa freddo e negli spogliatoi di più.
Segreteria non molto efficiente e spesso lenta. Personale dirigenziale non l'ho trovato molto disponibile al dialogo con studenti e genitori. Non c'è un bar, come in tante altre scuole, ma solo distributori automatici con una selezione limitata di merendine e bevande calde.
I progetti spesso davvero pochi, a volte si ripetono anno dopo anno con poca innovazione. Alternanza scuola lavoro proposta con progetti che più che formare gli studenti mi sembrano fatti per coprire il numero di ore previsto dal Ministero.
Metodi di insegnamento non molto al passo con i tempi, alcuni prof. sono ancora fermi all'ante guerra, mentre penso che la società di oggi chieda altro (in alcuni casi, non tutti), diversi insegnanti non hanno molta voglia di fare, ovvero si limitano all'insegnamento e nient'altro.
Viaggi di istruzione di difficile realizzazione, perché pochi insegnanti si impegnano spontaneamente per organizzarli vista la lungaggine burocratica, accompagnatori si trovano con il contagocce.