Ricominciare dalle fondamenta.

Da ricostruire tutto, dalla presidenza all'insegnamento agli studenti.
Amaramente pentito.

VBs
Possibilità di muoversi liberamente: ad ogni materia si cambia aula.
La locazione storica.
E' una scuola a cui viene data troppa importanza per l'offerta formativa che propone. In generale non sono soddisfatto: di cinque anni passati lì dentro ciò che più mi è rimasto è il ricordo del tedio che mi assaliva ogni giorno. Si boccia solo in casi estremi, che neanche papa Francesco ammetterebbe; è quindi normale che arrivino alla maturità, prendendo 60 o poco più, persone che ignorano le basilari regole della lingua italiana.
Inoltre l'educazione non è neanche considerata un valore: ho sentito dare della "putt*na" ad una prof. di storia dell'arte a poche settimane dall'esame di Stato.

Oggi, che studio all'università, mi vergognerei ad ammettere che provengo da quella scuola. Tutto quello che so credo di averlo imparato studiando autonomamente da libri non scolastici trovati in biblioteca, contando solo sulla voglia di imparare.
La maggior parte dei professori non è preparata. Gli unici professori (che per fortuna ho conosciuto, anche se per poco) che amavano l'insegnamento, si sono dovuti ritirare in pensione con un quasi-esaurimento nervoso.

Una professoressa di storia-lettere, che attualmente insegna nella sede distaccata, ha dimostrato in più occasioni di essere totalmente incapace nell'effettuare una banalissima ricerca storiografica, sostenendo tesi da leggenda-metropolitana contro documenti ufficiali riportati nelle opere di autori come De Luna o Mieli.

Ciò non toglie che siano passati da quelle cattedre professori degni di stima, che avrebbero sicuramente meritato di insegnare in una scuola decente.