Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna

2.2

5 risultati - visualizzati 1 - 5

Delusa

Non mi sento di consigliarlo.

1°dl
La madrelingua di tedesco.
Tanto, a partire dalla segreteria e vice preside, e potrei fare anche degli esempi:
- avevo inviato una richiesta per cambiare classe (al posto di fare francese e tedesco volevo fare spagnolo e tedesco) e avevo fatto la richiesta ad inizio agosto. Bene, mi è arrivata la risposta a gennaio
- la vice preside è pretenziosa e secondo me poco comprensiva nei confronti degli alunni.
Pochi davvero bravi.

Commento

Non mi bocciano, ma me ne andrò via l'anno prossimo.

4° Liceo
Qualcosa al Linguistico e qualche insegnante di madrelingue simpatico.
Molti: dall'autoritarismo allo sfascio materiale dell'edificio, ai pregiudizi degli insegnanti, alla mancanza di comunicazione, mancanza di umiltà (non che se sei un liceo, per forza devi essere una scuola di elitè.. non funziona cosi nell'assicurare la qualità).
Pensano di essere sull'Olimpo, ma invece sono a Ravenna nel 2020, quindi in una nebbiosa e noiosa cittadina di provincia.

Scuola che difficilmente consiglierei

Fortunatamente mi mancano pochi mesi alla fine di questa scuola. In una seconda vita non la rifarei mai, orientandomi su altre scuole del territorio. Nel frattempo mi limito a non consigliarla, o a consigliarla solo se non vi é altra scelta.
La scuola si chiama Liceo Classico ma racchiude 4 indirizzi (Classico linguistico scienze umane e economico sociale). Tuttavia continua a chiamarsi liceo classico (boh, forse per restare incollati al passato).
Prendetela come l'espressione della mia opinione personale, sia chiaro che non voglio attaccare nessuno.

Aule di informatica recentemente rimodernate, a parte quella di fisica/scienze che è un reperto archeologico.
Davvero molti.
Scuola antica con alcune carenze strutturali come infissi vecchi da rifare e impianto di riscaldamento obsoleto. In palestra molto spesso fa freddo e negli spogliatoi di più.
Segreteria non molto efficiente e spesso lenta. Personale dirigenziale non l'ho trovato molto disponibile al dialogo con studenti e genitori. Non c'è un bar, come in tante altre scuole, ma solo distributori automatici con una selezione limitata di merendine e bevande calde.
I progetti spesso davvero pochi, a volte si ripetono anno dopo anno con poca innovazione. Alternanza scuola lavoro proposta con progetti che più che formare gli studenti mi sembrano fatti per coprire il numero di ore previsto dal Ministero.
Metodi di insegnamento non molto al passo con i tempi, alcuni prof. sono ancora fermi all'ante guerra, mentre penso che la società di oggi chieda altro (in alcuni casi, non tutti), diversi insegnanti non hanno molta voglia di fare, ovvero si limitano all'insegnamento e nient'altro.
Viaggi di istruzione di difficile realizzazione, perché pochi insegnanti si impegnano spontaneamente per organizzarli vista la lungaggine burocratica, accompagnatori si trovano con il contagocce.

Considerazioni personali

Scegliete tutto tranne che questa scuola!

Insegnanti al 50% pessimi.
Le esperienze all’estero pressoché inesistenti.
Il 90% de professori non sono disposti ad accompagnare in gita o soggiorni linguistici.
Dirigente scolastica che nemmeno risponde ai messaggi degli alunni, ma nemmeno di certi docenti.
La vicepreside invece se un genitore chiede spiegazioni sulla non partenza per una viaggio di istruzione risponde:” NON SIAMO UN’AGENZIA DI VIAGGI!!!”

"Scuola d'eccellenza", come no..

Uno dei motivi per cui i problemi precedenti non vengono risolti, è perché la direzione si ostina a dipingere l'istituto come una scuola tecnologica e all'avanguardia, quando essa sta ormai andando a rotoli.

3^ linguistico
Un paio di classi hanno la LIM (lavagna interattiva), che funziona molto bene.
Le ore di lingue straniere nell'indirizzo linguistico sono poche e gestite male; il laboratorio scientifico è inutilizzabile; i laboratori linguistici e informatici hanno un'attrezzatura malfunzionante (nell'aula computer su una trentina di computer se ne accende la metà, e solo cinque o sei hanno l'accesso ad internet); i locali sono molto grandi, e quindi i termosifoni vecchi di decenni sono praticamente inutili.
Nell'indirizzo linguistico molti prof. di lingua parlano quasi esclusivamente in italiano, hanno una conoscenza mediocre della lingua e fanno tanti errori quanto gli studenti, che quindi dopo cinque anni, per quanto bravi, spesso non potrebbero gestire una conversazione in lingua.
Quelli dell'indirizzo tradizionale, soprattutto quelli di latino è greco, insegnano con metodi antiquari e anteguerra, trattando gli studenti come numeri.
5 risultati - visualizzati 1 - 5