SCUOLA ECCELLENTE PER LA PREPARAZIONE CHE FORNISCE

L'insegnamento è molto valido, si studia tantissimo, si approfondiscono soprattutto gli studi umanistici e un po' meno quelli scientifici, si impara a capire l'essere umano, con i suoi pregi e i suoi difetti appartenuti ad esso fin dai tempi dell'età antica. Si studia e si comprende che l'essere umano nel tempo non è cambiato. Molti uomini greci descritti da Erodoto, Aristofane, Tucidide, Eschilo, Sofocle, Euripide,ecc. somigliano perfettamente a molti uomini che troviamo nel presente. Molto simili anche gli avvenimenti tra quelli di oggi e quelli di un passato molto lontano a noi, come omicidi, suicidi, liti, rapporti difficili, amicizie, infedeltà, tradimenti.
Non c'è paragone tra uno studente che finisce il liceo classico e uno che esce da qualsiasi altro istituto. Il liceo classico è sicuramente superiore ad ogni altra scuola.
Insomma, io lo rifarei altre 1.000 vite, nonostante mi sia costato tanto sudore e lacrime, tanti sacrifici, molte sconfitte e nessun orgoglio nel parlare del mio voto di maturità. E' una scuola bellissima, per me soprattutto, perchè materie come letteratura greca, letteratura latina e italiano sono sempre state la mia passione.

SONO DIPLOMATA, frequentavo la sezione B
I LABORATORI: poco forniti,poco attrezzati ma, soprattutto, credo che gli studenti potrebbero apprendere molto più dalla pratica anzichè dalla teoria; ma questo vantaggio non lo si sfrutta! Questo perchè i ragazzi si recano 1 volta l'anno (SE TUTTO VA BENE) in laboratorio.
I COLLABORATORI SCOLASTICI: i cosiddetti "bidelli" molto spesso sono scortesi e arroganti.
I BAGNI: vengono chiusi prima dell'orario di uscita.. 15 o 20 minuti prima dell'uscita e SE I RAGAZZI DEVONO ANDARE IN BAGNO PRIMA DI USCIRE, NON POSSONO ANDARCI. Perchè i bidelli "devono sbrigarsi, devono chiudere presto e pulire in fretta perchè devono tornare a casa" e così i ragazzi possono anche farsela addosso!! ROBA DA DENUNCIA.
LA PALESTRA: non esiste una vera e propria palestra, così i ragazzi devono utilizzare il cortile della scuola FREDDO E BAGNATO D'INVERNO.
Molti professori premiano chi non merita e non premiano chi merita.
Molti altri sono arroganti, poco sensibili nei confronti degli alunni, poco aperti e distaccati.
POCHI sono quelli che veramente ci hanno capiti, o parlando personalmente, pochi mi hanno capita, due soli in particolare porterò nel cuore come il ricordo più bello di questo liceo: Prof.essa Canale e Prof. Perretti, il quale ci ha lasciato un motto stupendo "SE SI VUOLE, NULLA SI PERDE".
Grandissima donna anche la professoressa Mirella Cafiero, che con i suoi insegnamenti ha dato luce alle anime spente che c'erano e ci sono in questo liceo. Grandissimi i suoi pensieri, immensa la sua voglia di battersi contro le ingiustizie, contro l'immoralità. Puri principi morali quelli che ci ha trasmesso. Anche lei ha lasciato nel cuore dei suoi alunni un motto: "CHI ELEVA LA PROPRIA ANIMA, ELEVA TUTTA L'UMANITà".