Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria

3.9

3 risultati - visualizzati 1 - 3

SCUOLA ECCELLENTE PER LA PREPARAZIONE CHE FORNISCE

L'insegnamento è molto valido, si studia tantissimo, si approfondiscono soprattutto gli studi umanistici e un po' meno quelli scientifici, si impara a capire l'essere umano, con i suoi pregi e i suoi difetti appartenuti ad esso fin dai tempi dell'età antica. Si studia e si comprende che l'essere umano nel tempo non è cambiato. Molti uomini greci descritti da Erodoto, Aristofane, Tucidide, Eschilo, Sofocle, Euripide,ecc. somigliano perfettamente a molti uomini che troviamo nel presente. Molto simili anche gli avvenimenti tra quelli di oggi e quelli di un passato molto lontano a noi, come omicidi, suicidi, liti, rapporti difficili, amicizie, infedeltà, tradimenti.
Non c'è paragone tra uno studente che finisce il liceo classico e uno che esce da qualsiasi altro istituto. Il liceo classico è sicuramente superiore ad ogni altra scuola.
Insomma, io lo rifarei altre 1.000 vite, nonostante mi sia costato tanto sudore e lacrime, tanti sacrifici, molte sconfitte e nessun orgoglio nel parlare del mio voto di maturità. E' una scuola bellissima, per me soprattutto, perchè materie come letteratura greca, letteratura latina e italiano sono sempre state la mia passione.

SONO DIPLOMATA, frequentavo la sezione B
I LABORATORI: poco forniti,poco attrezzati ma, soprattutto, credo che gli studenti potrebbero apprendere molto più dalla pratica anzichè dalla teoria; ma questo vantaggio non lo si sfrutta! Questo perchè i ragazzi si recano 1 volta l'anno (SE TUTTO VA BENE) in laboratorio.
I COLLABORATORI SCOLASTICI: i cosiddetti "bidelli" molto spesso sono scortesi e arroganti.
I BAGNI: vengono chiusi prima dell'orario di uscita.. 15 o 20 minuti prima dell'uscita e SE I RAGAZZI DEVONO ANDARE IN BAGNO PRIMA DI USCIRE, NON POSSONO ANDARCI. Perchè i bidelli "devono sbrigarsi, devono chiudere presto e pulire in fretta perchè devono tornare a casa" e così i ragazzi possono anche farsela addosso!! ROBA DA DENUNCIA.
LA PALESTRA: non esiste una vera e propria palestra, così i ragazzi devono utilizzare il cortile della scuola FREDDO E BAGNATO D'INVERNO.
Molti professori premiano chi non merita e non premiano chi merita.
Molti altri sono arroganti, poco sensibili nei confronti degli alunni, poco aperti e distaccati.
POCHI sono quelli che veramente ci hanno capiti, o parlando personalmente, pochi mi hanno capita, due soli in particolare porterò nel cuore come il ricordo più bello di questo liceo: Prof.essa Canale e Prof. Perretti, il quale ci ha lasciato un motto stupendo "SE SI VUOLE, NULLA SI PERDE".
Grandissima donna anche la professoressa Mirella Cafiero, che con i suoi insegnamenti ha dato luce alle anime spente che c'erano e ci sono in questo liceo. Grandissimi i suoi pensieri, immensa la sua voglia di battersi contro le ingiustizie, contro l'immoralità. Puri principi morali quelli che ci ha trasmesso. Anche lei ha lasciato nel cuore dei suoi alunni un motto: "CHI ELEVA LA PROPRIA ANIMA, ELEVA TUTTA L'UMANITà".

dopo 5 anni

ormai io sono di terza, perciò tra un anno concludo!!! vorrei però dire a tutti i ragazzi del ginnasio soprattutto: amate la vostra scuola e interessatevi dei suoi problemi perchè sono inevitabilmente i vostri!!! (per esempio lamentate che siamo senza termosifoni)... fatelo perchè è giusto ma anche perchè studiare seneca o persio in un'aula calda è meglio... e studiate bene perchè tutto cio che ora imparate non vi servirà solo nella vita ma servirà a voi, alla vostra interiorità!!! ora dopo 3 anni che sento parlare di carpe diem, mesotes, equilibrio, assenza di passioni, oltre ad aver imparato concetti universalmente validi ho imparato a stare meglio con me stessa, ad ascoltare, a interrogarmi di più sul senso della vita!! e voi vi interrogate sul perchè della vostra esistenza? diceva schopenhauer che interrogarsi sulla propria esistenza è proporzionale alla propria intelligenza!!! e lo studio dei classici serve anche a questo.

3 liceo
professori preparati; personale ata efficiente; aule molto accoglienti al secondo piano e meno al primo; una bellissima aula magna, infermieria, laboratorio di fisica e di scienze
uscite di sicurezza che portano nel cortile interno alla scuola stessa; "allagamenti" nei sotterranei quando piove; distributori di schifezze (anche se comodi per acqua o bevande calde); il perenne ritardo delle circolari o delle informazioni in generale; l'impossibilità di fare educazione fisica nella scuola
parlo naturalmente per il mio corso!!! CORSO C!! sono contenta dei prof. che ho avuto in questi 5 anni, ognuno con il proprio carattere ha cercato di instaurare un rapporto con noi alunni!! sono prof. che fanno il loro dovere e che hanno cercato di aiutare sempre quando ne hanno avuto la possibilità!! hanno cercato soprattutto al ginnasio (perchè eravamo più piccoli) di farci diventare una classe unita e a questo proposito il merito maggiore va alla Veneziano con il metodo dei bigliettini, che non abbandona neanche ora; ma tutti, anche chi ha meno ore come la Nostro, ci vuole bene e ci rispetta tanto!! per non parlare della Spanti che cerca sempre di non vederci solo come alunni ma sempre anche come persone, come la De francesco che adora come noi le vacanze e vorrebbe mettere il 6 a tutti (per non vederci più), o la Lanucara con cui non facciamo solo la noiosa lezione ma mangiamo e ridiamo. la Torrisi che ci sopporta da 5 anni e ci fa uscire quasi sempre per fare "pratica" e infine Auriemma, che è troppo bravo e che ci vuole tantissimo bene!! però non vanno dimenticati i professori degli anni precedenti: PUZZANGHERA, TERRANOVA, CAMMARATA!! e Mollica, che però abbiamo da settembre

anni 70

bei ricordi e bei risultati

4.5.1.2.3. sez.B
preparazione docenti, serietà.
ambienti vecchi e non adeguati.
Ottimi. Tra tutti il mitico Prof. Costabile
3 risultati - visualizzati 1 - 3