così così

Ho frequentato il liceo all'inizio degli anni '90, essendomi diplomato nel 1994. Ho poi frequentato l'universita' e infine conseguito un dottorato di ricerca a Ginevra. Il liceo mi ha preparato discretamente bene per affronatre il percorso universitario, anche se purtroppo il livello di preparazione nelle singole materie ha rispecchiato la capacita' professionale dei singoli insegnanti. E' mancato sempre e comunque uno strumento efficace per valutare la didattica, quando necessario, premiare gli insegnanti migliori e prendere provvedimenti nei confronti di chi non era all'altezza del proprio ruolo. La presidenza e' sempre stata piu' autoritaria che autorevole. In un contesto pubblico italiano, il liceo Einstein non e' male.

La maggior parte degli insegnanti e' preparata e svolge il lavoro con buona professionalita'. La scuola e' dotata di buone strutture sportive e, potenzialmente, di laboratori.
Non ho mai utilizzato molto i laboratori scientifici. Quando ero sui banchi, spesso lo status sociale della famiglia di uno studente dava vantaggi in sede di valutazione e trattamento.
La maggioranza degli insegnanti era ben preparata e svolgeva il proprio lavoro con professionalita'. Purtroppo, alcune valutazioni tenevano conto della classe sociale di appartenenza di questo o quell'alunno. Un altro punto a sfavore era che qualche insegnante non riuscive a dare agli alunni quella quantita' di rispetto che invece veniva richiesta. Da un punto di vista didattico sono molto grato ai miei insegnanti, da un punto di vista umano non ho avuto molto da imparare.