Dettagli Recensione

Voto medio 
 
2.3
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

Un'amara delusione

E' stata una delusione su tutti i fronti. I laboratori, che in un istituto tecnico devono essere all'avanguardia, non solo non lo sono, ma non sono utilizzabili a causa dei macchinari rotti o non funzionanti. Vengono spacciati agli open day come fiore all'occhiello della scuola e come parte integrante della didattica, ma in realtà i ragazzi non ci vanno quasi mai, i professori che dovrebbero essere responsabili dell'insegnamento della pratica sono totalmente disinteressati, ed arrivati al 4° anno i ragazzi a malapena sanno accendere un tornio.

I ragazzi si sono completamente demotivati e chi ha scelto questo tipo di indirizzo davvero non lo ha fatto per stare 8 ore sui banchi e sui libri.

La scuola vive nella completa disorganizzazione e di conseguenza rimane difficile anche avere la giusta comunicazione con le famiglie.

Probabilmente saremo capitati in un periodo sfortunato ma, per la nostra personale esperienza, posso dire solo di non credere ad una sola parola di quello che vi verrà detto all'open day.

Classe frequentata
tecnico meccatronico
Punti di forza della scuola
Credo sfortunatamente nessuno, ad eccezione di qualche professore veramente motivato e preparato.
Punti deboli della scuola
Laboratori.
Organizzazione.
Comunicazione.
Commenti sui professori
In 3 anni che mio figlio è in questa scuola, ne ho conosciuti solo 2 o 3 che avevano la preparazione giusta e che sarebbero stati in grado di trasmettere interesse per il sapere.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Patrizia
19 Ottobre, 2021
I laboratori, per chi frequenta un ITIS, sono un punto di arrivo e non di partenza come nei professionali. Si va in laboratorio per applicare le conoscenze teoriche, se la classe ha troppe lacune andare in laboratorio non ha senso.
I ragazzi sono demotivati perché il 90% dei ragazzi che frequentano il corso di Meccatronica erano già demotivati alle scuole elementari e medie!!! Molti dei ragazzi che frequentano Meccatronica sono convinti che il corso li aiuterà ad aggiustare il motorino!!! Il problema è la disinformazione che fa pensare ad un laboratorio come ad un parco giochi per bambini che non hanno voglia di studiare e che non riescono a seguire le normali 6-7 ore di lezione.
Tra tutti gli indirizzi, Meccatronica si distingue per avere ragazzi poco scolarizzati, demotivati e interessati solo ad un qualsiasi pezzo di carta preso nel modo più facile possibile. Chi iscrive i propri figli dovrebbe saperlo. Chi è educato e ha voglia di studiare frequenta altri corsi molto più impegnativi e seri.
Mio figlio si sta diplomando nel corso di INFORMATICA, dove è tutta un'altra storia...
1 risultati - visualizzati 1 - 1