Scuole di Roma

Grande vivacità intellettuale, ambiente inclusivo

Auguro a chiunque stia scegliendo la sua scuola superiore di considerare il Liceo Virgilio, per la grande preparazione accademica, civica e "pratica" che offre. E' una scuola che introduce alla vita e alla società di oggi e che permette di sviluppare un particolare spirito critico.

V internazionale
Il Virgilio è una scuola che permette di entrare in contatto con tante realtà diverse da quella puramente accademica, senza mai discostarsi dall'obiettivo dell'apprendimento. E' un ambiente ricco di stimoli in cui lo studio trova riscontro nel dibattito studentesco e si applica con entusiasmo a situazioni esterne alla scuola, sviluppando un enorme senso civico; ciò prescinde dal fatto che il Collettivo sia piuttosto politicizzato e favorisce, anzi, lo scambio di idee.
Gli studenti fanno parte di un ambiente inclusivo quasi a formare una comunità anche al di fuori della scuola e si respira un clima di umanità, di libertà e apertura mentale, nonché un'estrema vivacità culturale e intellettuale.
L'indirizzo internazionale è a parer mio il più completo, nonostante richieda qualche ora di più a scuola e qualche materia in più da studiare; purtroppo, comunque, essendo ancora considerato "sperimentale", si fa fatica a classificarlo tra gli indirizzi tradizionali. Sebbene sia definito "linguistico", offre una maggiore preparazione.
Le palestre sono in condizioni pietose, come anche molti laboratori. Il dialogo con presidenza e vicepresidenza è scarso e i tempi burocratici lunghissimi per ogni singola pratica; in cinque anni l'unico viaggio d'istruzione è stato uno scambio sollecitato da una professoressa straniera nella sua città di origine. La "tradizionale" occupazione ha spesso ostacolato l'avvio di progetti scolastici e interscolastici.
Frequento la sezione F e mi sono quasi sempre trovata davanti a professori, se non sempre preparatissimi, sicuramente esigenti. Ho potuto incontrare professori di inglese, di storia, di latino, di italiano, di spagnolo (e probabilmente altri che sto dimenticando) che mi hanno fatto appassionare alla loro materia. Ovviamente, come credo accada in ogni scuola, mi è capitato di trovare anche professori incapaci di tenere una classe. L'anno si passa dopo un buon quantitativo di ore passate sui libri perché i voti, almeno nella mia classe, non sono mai stati regalati. Ci sono, come in ogni scuola, professori molto rigidi, ma anche molti altri aperti al dialogo e a un insegnamento più "coinvolgente".