Scuole di Roma

SCUOLA ANACRONISTICA

Il liceo Augusto non mi ha permesso di avere un’esperienza liceale positiva. Ha fatto sì che la mia autostima si abbassasse. Solo oggi, all’università, mi rendo conto del mio valore e di quanto quei professori” si sbagliassero su di me.
Ovviamente, esperienza personale.

4-5 ginnasio, 1º 2º e 3º liceo.
Il liceo Augusto mi ha sicuramente preparata ad affrontare l’università. Sottolineo però che questo è stato possibile non tanto per ciò che i professori mi hanno insegnato, quanto piuttosto per la perseveranza che ho dovuto dimostrare per affrontare i 5 lunghi anni tra le mura dell’istituto.
Il liceo Augusto si caratterizza secondo me per un corpo docenti rigido, severo e poco comprensivo. Vengono fatte continuamente differenziazioni tra gli studenti, vengono premiati ed elogiati i beniamini o come più volte mi è stato detto “le teste coronate”. Ore di studio per poi ricevere lo stesso voto mediocre. Una scuola che non viene incontro allo studente da nessun punto di vista, al contrario lo priva del piacere dello studio. Ho ancora gli incubi tre anni dopo il diploma.
Alcuni professori si distinguono per un’eccellente preparazione, ed è in parte grazie a questi che ho deciso di non cambiare scuola. Questi sono però affiancati da altrettanti colleghi poco competenti e senza alcun interesse verso lo studente. Non si può dire che la scuola si contraddistingua per la continuità, infatti non ho mai avuto lo stesso insegnante di italiano per più di qualche mese. La gran parte del corpo docenti è rigida con i voti. Tanto studio senza alcuna gratificazione. Nessun esame universitario, per quanto corposo, difficile e complesso possa essere potrà mai essere per me paragonato al liceo Augusto. Non lo rifarei mai.