Scuole di Roma

Liceo ottimo per prepararsi all'università

Se dovessero chiedermi un parere, consiglierei sempre di frequentare il Talete.

Sezione E
Per quanto mi riguarda, la scuola mi ha fornito una preparazione ottimale per affrontare l'università. È un liceo che premia ciò che va premiato e boccia chi deve essere bocciato. Ha tutti i problemi di una scuola grande e con tanti alunni. Di conseguenza ci sono tanti professori e purtroppo nel mio caso ogni anno ne venivano cambiati parecchi (solo la prof. di religione è rimasta tutti e cinque gli anni). Ma questo ha solo dato un pro alla mia formazione rendendola più versatile e pronta per l'università. Offre tante attività extra. So di persone andate 10 giorni a New York per la simulazione dell'ONU e altre erano andate a Cracovia per la giornata della memoria (oltre ai normali campi scuola). Anche se avrei voluto prendere di più alla maturità, questa esperienza mi ha aiutato per dopo, dove mi sono riscattata e sono risultata una tra le migliori del mio corso di laurea (contro altri che venivano da altri licei con 100).
È vero, la scuola non è il massimo a livello estetico e strutturale. Ma sfido una scuola italiana pubblica a essere tanto migliore. Purtroppo quando ho frequentato io (2010) i laboratori non erano granchè. Ma penso fossero più i professori a non portarci che i laboratori stessi a fare schifo.
Ho cambiato tantissimi professori in cinque anni. Questo ha fatto si di avere professori bravi e professori meno bravi. Ma in cinque anni c'è sempre stato un professore eccellente nella materia, per cui alla fine ho avuto una formazione completa su ogni materia. L'unico neo è stato storia dell'arte, dove invece non ho mai avuto nessun professore bravo e ancora ne risento.
Prof. bravi dell'epoca: Pironti, Capodiferro, Grimaldi, Crisci (anche se di carattere discutibile), De Ruggero.
Prof meno bravi: Bazzicalupo, Petrillo, Angelini, Sirabella (bravissima persona, ma lasciava la classe a se stessa).