Scuole di Roma

Opinione

Lo studio delle lingue nel mondo attuale dovrebbe basarsi sia su solide basi grammaticali (che andrebbero spiegate, ripetute, fatte assimilare, senza leggere soltanto dai testi...) e poi soprattutto sulla conversazione, di cui sono previste poche ore, spesso non svolte, sulla comprensione del dialogo. Vecchi, vecchissimi metodi.

Liceo Linguistico
Alcuni (pochi purtroppo) docenti.
Docenti che utilizzano vecchi ed ormai obsoleti metodi di studio, non stimolano l'alunno alla conoscenza delle lingue, sono ancorati a preistorici metodi di insegnamento e di giudizio. Laboratori? Informatica? Non pervenuti.
Si sono conformati a regalare la pura immagine esterna da dare alla scuola, senza fermarsi ai contenuti, l'importante è portare a termine il programma, se l'alunno impara in tutta fretta bene, altrimenti pazienza, si arrangiasse, il programma va terminato, gli alunni sono tanti, a chi importa del singolo individuo?