Dettagli Recensione

Voto medio 
 
5.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
5.0
Ambiente 
 
5.0

LEGGETE PER NON RIMANERE DELUSI

L’ ITIS sta ai corsi di Ingegneria come il liceo Classico sta alla Facoltà di Lettere e Filosofia e il liceo Scientifico sta al corso di Laura in Scienze Naturali. Da qui non si scappa, bisogna farsene una ragione.
I corsi dell’ITIS, soprattutto Elettronica/Elettrotecnica/Automazione e Informatica richiedono ottime basi di Matematica, capacità logiche, capacità intuitive, capacità di astrazione, capacità di collaborare e lavorare con gli altri, capacità di analisi, cura per i dettagli, gusto per i particolari, capacità di attenzione e di concentrazione, curiosità, interesse, passione, voglia di mettersi alla prova, desiderio di sperimentare e voglia di divertirsi studiando e imparando nuove cose. 
Invece chi è che spesso sceglie l’ITIS? Ragazzi svogliati, con grosse lacune in Matematica, con problemi di attenzione, oppositivi, disinteressati, con discalculia, annoiati dallo studio, pigri, in cerca semplicemente di un “pezzo di carta”, maleducati che non hanno assolutamente idea di cosa andranno a studiare!
Qual è il risultato? Che questi ragazzi non riescono a passare i primi due anni e si ritrovano o bocciati o costretti a cambiare scuola. 
Orde di psicoinconsapevoli non ci hanno inculcato che “si può insegnare tutto a tutti”? Per impadronirsi di qualunque disciplina non basta lo stesso avvilente studio esclusivamente a memoria ( o a pappagallo se si preferisce) che ha permesso ai nostri fantastici psicoinconsapevoli di prendere il loro “pezzo di carta”? Non basta “sbobinare” a pappagallo tutto quello che si è infilato nella testa per far contento l’insegnante che ti dovrà giudicare? 
No!!! Perché gli studi tecnico-scientifici sono un’altra cosa e non sono per tutti! Ma cosa ne può sapere chi non sa cosa comporta l’apprendimento di una disciplina tecnico-scientifica? Cosa ne può sapere chi non ne ha fatto esperienza ad un certo livello?  
Basta ragazzi disorientati e danneggiati dai cattivi consigli di psicodisinformati che li indirizzano verso gli ITIS perché sono più pratici, perché ci sono i laboratori…come se si trattasse di laboratori dove si fanno pizze e dolcetti!!! I laboratori degli ITIS sono per gli allievi non un punto di partenza ma un punto di arrivo dove verificare le proprie conoscenze. Il laboratorio è proprio il momento più difficile in cui affiorano tutte le lacune teoriche e in cui le capacità di attenzione, di concentrazione e di cura per i particolari contano di più.
Basta con docenti di scuola media che danno consigli per sentito dire! Non se ne può più chi consiglia ai ragazzi con la passione per la Matematica di andare solo allo Scientifico non sapendo che negli ITIS gli allievi affrontano una Matematica più articolata, complessa, sconosciuta ai ragazzi del Liceo Scientifico!!! 
Gli ITIS propongono percorsi d’eccellenza, prima di iscrivervi tenetelo in considerazione!


Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine