GENITORI CAUSA DEGLI INSUCCESSI DEI FIGLI

Il periodo COVID ha contribuito ad inculcare nella testa dei genitori che la promozione è un diritto che si acquisisce con la sola presenza dello studente alle lezioni.
Se l’alunno è DSA tale pretesa diventa ancora più forte. I docenti sempre più spesso sono costretti a intraprendere cause per diffamazione per “educare” i genitori più esuberanti e maleducati.
Se mio figlio ha problemi di logica, scarse capacità intuitive, discalculia, pochissima voglia di studiare, problemi di attenzione, dipendenza da telefonino…come può venirmi in mente di iscriverlo in una scuola dove servono soprattutto capacità logiche, intuitive, di astrazione, di attenzione, di concentrazione e matematiche???
Quanto si può aver la faccia tosta poi ad attribuire ai docenti l’insuccesso del proprio figlio?
A molti genitori servirebbe uno specchio per vedere il responsabile degli insuccessi, delle delusioni, delle demoralizzazioni, dei problemi emotivi dei loro figli.
C’è chi si appella agli obiettivi minimi….
Quale di questi genitori si vorrebbe far operare da un chirurgo diventato chirurgo con gli obiettivi minimi? Chi vorrebbe farsi difendere da un avvocato diventato avvocato con gli obiettivi minimi? Chi affiderebbe la costruzione della propria casa ad un architetto diventato architetto con gli obiettivi minimi?
“La scuola l’ha scelta lui perché gli piace…”
A tutti piace l’idea di diventare dei grandi avvocati, dei grandi medici, dei grandi ingegneri…ma a quanti piace passare ore ed ore sui libri di medicina? A quanti piace passare il tempo a studiare leggi, decreti e quant’altro? “L’ambizione senza conoscenza è come un battello sulla terraferma”.
Sempre più spesso i genitori affidano alla scuola e ai docenti i problemi che loro non sono stati in grado di risolvere. La scuola non potrà mai sostituirsi alla famiglia.
Molti genitori invece di scrivere lettere sgrammaticate al dirigente scolastico o dare degli ignoranti ai docenti dovrebbero preoccuparsi innanzitutto di diventare finalmente delle persone adulte e di prendersi le loro responsabilità.

prima