Scuole di Roma

Una scuola persa

Non la consiglierei assolutamente, ormai è una scuola persa dove tutti i professori hanno come unico scopo: finire il programma, mettere i voti e fare gli scrutini.. Sono pochi i professori che veramente insegnano qualcosa.

Sez. F (succursale)
I laboratori, le palestre, gli spazi molto ampi.
L’insegnamento, i professori.
Innanzitutto premetto che sono uno studente con la media del 9, perciò tutto ciò che scriverò sarà assolutamente incondizionato.

I professori esigono troppo (e spesso danno anche poco); in particolare quelli che insegnano le materie umanistiche si comportano come se fosse un liceo classico (in tre anni ho studiato più latino che matematica). Su nove professori, posso dire che quelli che davvero spiegano, sono tre, gli altri leggono il libro o le presentazioni e poi impiegano due ore a spiegare un paragrafo soffermandosi su nozionismi inutili, per poi assegnare 20 pagine per casa senza averle nemmeno nominate, con la solita scusa “ragazzi siamo indietro devo finire il programma”. non mancano di certo i professori disponibili e gentili, che danno le opportunità anche a coloro che sono più in difficoltà, però sfortunatamente insegnano sempre una materia “secondaria”, come religione o educazione fisica. Poi, parlano tanto del fatto che i voti non importano, ma nel momento in cui non hai un buon risultato ad una verifica nella maggior parte dei casi sei segnato per sempre e l’insegnante in questione ti darà molto meno di quello che meriti. inoltre, hanno un metodo d’insegnamento che definirlo antico è dire poco, le lezioni intriganti, quelle che ti viene proprio la voglia di seguire, sono rare, molto rare, perché la maggior parte dei professori non cerca nemmeno un modo per attirare l’attenzione degli studenti, e si lamenta se non seguono... quando quello che fanno è leggere il libro.