Scuole di Roma

Una grande esperienza di vita

Ho frequentato questa scuola tantissimi anni fa, ne ho un ricordo molto bello, riflettendo penso che sia stata una scelta importantissima per il resto della mia vita. Ancora oggi, dopo decenni, mi ricordo e m'interesso alla cultura classica, ho nella mia pelle e nella mia testa tutte le letture e lo studio del teatro greco e latino, della letteratura e anche della grammatica. Ancora oggi andare a Siracusa a vedere una tragedia greca mi emoziona come e piu' di allora. Ringrazio sempre i miei professori, soprattutto la mia professoressa di greco e latino di avermi insegnato moltissimo delle sue materie e della vita, e di avermi insegnato a studiare, all'università e dopo mi è tutto stato utile. Ringrazio, poi, una mia professoressa di Storia dell'arte, avuta purtroppo solo fino al primo liceo, che con metodi diciamo 'sbrigativi' ma non certo incompleti di avermi dato delle nozioni di arte che ancora oggi mi sono molto chiare. Nella vita ho fatto altro ma girando per Roma e per altre città europee e non solo, so distinguere e apprezzare quello che vedo. Quello che ho studiato in questo liceo mi ha permesso di imparare 4 lingue moderne che parlo e scrivo, e di apprezzare la loro struttura e la cultura che c'è dietro. Se si potesse farei il liceo al Visconti per altre mille volte...

L'insegnamento, i professori, soprattutto la professoressa di Latino e Greco Rosa Conticello.
La struttura a volte inadeguata.
I professori che ho avuto io hanno certamente determinato il mio modo di studiare, di sapere, quindi di scegliere nelle vita.