Scuole di Roma

Ha molti bassi e pochi alti...

E' una buona scuola, che tende nella totalità delle situazioni a prostrare gli studenti frequentanti sul fronte rapporti (genitori-scuola, studenti- professori, studenti - studenti)/ profitto scolastico.

al ginnasio L, dal liceo F
Decisamente, da asserire fra i punti di forza, l'insegnamento. Fra tutti i prof. che ho avuto ed ho tutt'ora, molti sono lodevoli per preparazione ed umanità, pochi improbabili in entrambi i campi.
L'ambiente. Si riscontra una forte mancanza di obbiettivi, apaticità, interesse verso il futile ed il superficiale, scarsa tendenza alla formazione di solidi legami interpersonali sostituita da una più "preferibile" competitività, in maggior misura da ricondursi all'arrivismo che a quel sano e produttivo confronto. Tutti elementi questi che riportano ad una frequentazione che taluni osano definire d'elite e talatri misera (da ciò non si tenda a generalizzare, è una situazione assai diffusa ma che non comprende la totalità degli studenti). E' dunque necessario armarsi di tenacia, ostinazione e un bel po' di personalità: soprattutto i meno "fortunati" potrebbero farsi trascinare da questi modelli poco edificanti ed in alcuni casi "irraggiungibili" (in particolare si fa riferimento alla diversità di estrazione sociale, elemento questo incisivo per molti nella compagine scolastica). In conclusione, con grande cautela può essere questa un'esperienza formativa o debilitante,in ogni caso tempra e prepara alla vita.
Per buona parte, come già detto, molto preparati e volti a conferire una visione unica e nella sua interezza del panorama conoscitivo, costituendo per esempio collegamenti interdisciplinari, dibattiti (anche di attualità) e tutti comunque pronti a mettersi in discussione. Rade le esperienze negative del caso.