1.7

L'istruzione professionale andrebbe abolita

Il giudizio complessivo è mediocre, ciò tuttavia credo che il problema non sia il f. Cesi in se, ma piuttosto da rivedere è l'intero concetto di istruzione professionale. La scuola non può essere mirata a d insegnare ad avvitare lampadine o battere a macchina da scrivere, ma deve trasmettere la capacità di poter un domani imparare a fare qualsiasi cosa, trasmettendo agli studenti senso critico e capacità relazionale. Le scuole professionali bucano proprio negli obiettivi cui sono state prefissate, ed ovvero quello di avviare lo studente a d entrare attivamente nel mondo del lavoro. Lo studente perde completamente di vista il senso della abnegazione e del sacrificio, Lo studente non sa cosa significa stare ore a testa china a lavorare e/o studiare, diventando così di fatto un pessimo lavoratore.

Analista contabile ad indirizzo informatico gestionale
Mi sono "purtroppo" diplomato in questa scuola nel 1994 e poi laureato in legge nel 1999, ma devo dire che è stato come passare dalle scuole medie all'università. Una scuola assolutamente inutile dove non viene trasmesso allo studente alcun metodo di studio ne tanto meno avvia ad alcuna formazione di tipo professionale. Trovare un punto di forza a all'IPC F. CESI - ma credo, senza paura di essere smentito, di poter generalizzare riferendomi proprio alla tipologia di scuola- è cosa ardua, forse impossibile.
La scuola già allora era intesa come l'ultima spiaggia prima di essere avviati al lavoro. Personalemente fui costretto ad andarci a causa della miopia dei miei genitori che non credevano nelle mie potenzialità di studio, negandomi il liceo. Tra i miei compagni c'era chi sosteneva che Leopardi fosse un centravanti del Milan mentre ho avuto insegnanti che ignoravano completamente la differenza tra le due Coree. Uno scandalo. Nel complesso una scuola assolutamente mediocre. Credo di essere stato l'unico studente a memoria d'uomo che, nonostante il fatto di essermi diplomato all'IPC F. Cesi, sia riuscito, non senza difficoltà, a laurearmi.
Come già detto, sui professori può essere espresso solo un giudizio generalmente mediocre. Salvo rare eccezioni gli stessi risultavano svogliati ed a volte privi dei fondamenti principali delle materie: ad esempio la professoressa del 4 anni di informatica non sapeva nemmeno accendere il pc... risolvendosi il tutto con in sua presenza era come avere un ora di buco. Devo dire che solo la professoressa di Italiano era all'altezza delle aspettative e devo ringraziare lei se sono riuscito a superare le grandi difficoltà causate proprio dalla assoluta carenza di istruzione superiore.