Scuole di Roma

Senza infamia e senza lode

Andare in questa scuola è uno dei motivi in più per non frequentarla e preferire di finanziare le scuole private a quelle statali. Al di là dei giudizi altrui su questo istituto, chi dice che è un'ottima scuola, chi una dove non si ha la preparazione adatta, io esprimo invece il mio giudizio che riassume tutto: qualsiasi.

Questa scuola nè eccelle, nè tantomeno è pessima: è un istituto qualunque, che non offre assolutamente niente di particolare agli studenti.

È solo una fabbrica di diplomi: un banalissimo istituto qualsiasi il cui fine è solo quello di avere studenti che prendono direttive da professori; non esistono stimoli culturali nè tantomeno di crescita interiore degli studenti.

Quando mi chiedono "com'è l'azzarita?" la mi a risposta è sempre "una scuola qualsiasi, senza infamia e senza lode".

Chi la frequenta non prova alcuna appertenenza a questo istituto, e chi vi ci viene il suo unico obiettivo è solo un pezzo di carta. Non aspettatevi nulla di positivo neè di negativo: se fate questa scuola è come se ne faceste una qualunque.

Dipende da quello che si intende, perché a me, sotto qualsiasi punto di vista, non mi sembra abbia qualcosa di speciale.
C'era un indirizzo sperimentale, l'unico in tutta la provincia, il cui percorso di studi includeva anche ore di musica, teatro e danza, ma a quanto pare, grazie anche all'intelligenza e al supporto di alcuni carissimi professori (dei quali non voglio fare nomi) è stato soppresso.

Quindi, riassumendo il tutto, questa scuola non ha punti di forza, perché tutto quello che ha lo trovereste in un qualsiasi altro comunissimo istituto.
Forse il fatto che l'edificio crolla a pezzi? Non penso la fatiscenza sia un'esclusiva dell'Azzarita. Dopotutto molte altre scuole stanno messe anche peggio. Quindi, non ha nemmeno aspetti negativi.

Del resto le classi ci sono, i bagni pure, i distributori e la palestra anche. Quindi, non vedo quali siano altri aspetti negativi.

Se la scuola è a pezzi ed è sottovalutata è solo grazie alla raffinatezza e alla buona educazione degli studenti stessi che la frequentano.
Laureati che hanno ottenuto una cattedra e che vi si recano tutte le mattine con il solo scopo di prendersi quattro soldini a fine mese. Tutto il resto sono solo chiacchiere.