Scuole di Roma

2.7

E' il passato

Credo che sia la scuola pubblica che abbia ormai lacune incolmabili, scarzo entusiasmo, sia da parte dei professori, sia da parte della dirigenza. Quando ci si accosta, anche se mi rendo conto che sia impopolare, ad una buona scuola privata ci si accorge che (non ci credete?) si studia di più, ma con meno fatica, ci si diverte di più (è importantissimo a quest'età) e si arriva con entusiasmo e non stanchi e demotivati all'università.

IV V ginnasio
Il nome... per raccontare che vai a scuola al Giulio.
Manca di un insegnamento dinamico, è una scuola stanca, che non si interessa alla crescita globale dei ragazzi.
Fatta eccezione, naturalmente, per qualcuno, i professori sono alienati, demotivati e insensibili alla formazione integrale del ragazzo. Un professore che non riesce a trascinare i ragazzi non avrà mai un posto nei loro ricordi.