Dettagli Recensione

Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
3.0

Speranza svanita...

Non fate il mio stesso errore, non venite qui mai!!! Ho sempre pensato di cambiare scuola ma, a causa di motivi familiari, non ho potuto e me ne pento più che mai. Dalla mia esperienza personale ho passato qui gli anni più brutti della mia vita, passati con lacrime, conflitti interiori e chiusa sui libri anche fino alle 3.00 del mattino per ricevere il tanto agognato 6...
Nonostante tutto ho sempre avuto amici e compagni che mi hanno sostenuta e aiutata e che mi hanno dato un sorriso quando ne avevo bisogno, perchè condividevano le mie stesse pene... Se volete una vita sociale, non volete diventare caffeinomani, o andare a letto con un'ansia perenne del domani, NON VENITE QUI. Se invece siete studenti da 10, futuri scienziati e se il tempo libero lo passate sui libri di fisica quantistica, qui siete i ben accetti, sarete i pupilli dei professori.

Classe frequentata
3H
Punti di forza della scuola
L'ambiente scolastico e il rapporto tra studenti è molto caloroso e spesso fra le classi si instaura una bella e duratura complicità.
Punti deboli della scuola
Essendo un mediocre liceo alla periferia di Roma, escluso il rapporto che c'è tra gli studenti, la scuola è una vera delusione sia a livello di insegnamento che a livello di ambiente. Laboratori e materiali scolastici distrutti, professori senza capo nè coda (salvo eccezioni), aule a cui mancano le tende e in cui quando piove ci si attrezza con i secchi, iniziative quasi assenti, l'aspetto estetico della scuola stessa (ricavata da un magazzino e quindi con le finestre a livello del soffitto che la fa assomigliare a un carcere!), il preside.
Commenti sui professori
Nonostante alcuni (3- 4) siano bravi, con molta esperienza alle spalle che riescono a creare un bel rapporto studente-alunno, nella scuola prevale la parte che se ne strafrega dello studente, ignorandone i problemi e limitandosi solo a fare il rigido professore. Molti di loro sono impossibili da accontentare, pretenziosi di uno studio che va oltre le capacità di uno studente medio, limitandone la vita sociale, oppure altri che vengono a scuola solo per scaldare la sedia. Ma quello che dà più fastidio è certamente il fatto che i professori puntino sulle persone più colte, quegli studenti da perenne 10, tanto che la lezione diventa quasi una discussione privata tra il "big" e il/la prof., lasciando indietro coloro che invece non riescono a seguire questo dialogo oltre le loro capacità. Alla fine questi studenti sono quelli lodati, premiati e portati alle gare extrascolastiche, dimenticandosi di quelli che meritano quanto loro di essere considerati. La maggior parte dei prof. poi è contro ogni tipo di manifestazione, protesta, occupazione ecc., nonostante dicano di essere sempre presenti e favorevoli, minacciandoci anche di brutti voti e l'annullamento delle gite se partecipiamo. SEMPRE salvo eccezioni.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine