4.7

Splendido Michelangiolo

I ricordi sono bellissimi, tant'è che vorrei con piacere incontrare di nuovo i Professori appena citati e tutti i miei compagni di classe.. ormai uomini e donne attempati segnati, chi più chi meno, dalle vicissitudini della vita. La nostalgia per quei tempi mi attanaglia, anche perchè da anni vivo in Valle d'Aosta e la Roma del quartiere Monti di quei tempi... mi manca. Se qualcuno dei miei compagni di allora dovesse leggere queste righe e si facesse promotore di una bella rimpatriata, mi contatti: sarebbe una gioia grandissima per me.
Evviva l'ITC MICHELANGIOLO, i suoi professori, che mi mancano... e tutti gli studenti di allora sessantottini.... siete nel mio cuore.
N.B.: un ricordo particolare è rappresentato dai "bidelli" di allora: Erminio e il portiere Natalino, brave persone e dai panini con la mortadella che ci preparavano durante l'intervallo al modico prezzo di 100 lire... Quella era la vera scuola, più povera di adesso, meno tecnologica, ma certamente più umana e ricca di grandi valori.

1-5 d anni 1969/1973
La qualità dell'insegnamento e l'atmosfera non rigida, considerando i tempi di allora (allora si chiamava ITC MICHELANGIOLO).
la palestra, quasi inesistente; i laboratori (ma era comunque una condizione generale di tutte le scuole statali).
Il ricordo più bello:
la prof.ssa Maraldi, carica di umanità; il Prof. Cecilia, comunista simpatico; il Prof. Lombardo di lettere, abruzzese che mi ha fatto innamorare Ennio Flaiano; il prof. D'Angelo, timido e riservato con la sua ragioneria.
Il preside Tofini era umano e presente.