Seconda casa

Esco quest'anno dal Montale con un diploma in mano e, guardandomi indietro, mi rendo conto che senza questa scuola, oggi, non sarei la stessa persona. Una volta una mia prof.ssa disse "Qui al Montale prendiamo i ragazzi delle medie e li trasformiamo in geni" e, in un certo senso, sembra proprio che lo scopo sia quello la maggior parte dei giorni. Il Montale ti cambia, ma devi saper stare alle sue regole, cogliere la sfida ed essere pronto a spaccarti la schiena per imparare.
Una seconda casa, davvero. Abbandonarla mi fa venire un po' il magone.
Se non hai voglia di fare, non venire. Ma se ti piace studiare, vuoi imparare a capire il mondo che ti circonda e sei interessato alla realtà, allora non potrai trovare posto migliore.

Linguistico
È un luogo di cultura eccezionale, fornito di tutto ciò che serve e piace agli studenti (biblioteca, laboratori, bar, giardino, attrezzature sportive), e dove imparare a diventare persone.
Come in ogni scuola, si trovano persone migliori e persone peggiori.. Nel mio caso, quelle migliori sono sempre state la maggioranza.
Tosti. Nessuno ti regalerà mai niente.