Dettagli Recensione

 
Scuole di Roma
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Era un modello superato

Spero che oggi le cose siano cambiate.

Classe frequentata
tutte dal quarto ginnasio alla terza liceo negli anni 65-70
Punti di forza della scuola
Mi ha insegnato a soffrire aspettando tempi migliori.
Punti deboli della scuola
Ai miei tempi era una scuola che aveva lo scopo di formare l'elite secondo i modelli culturali ed ideologici di allora. Era uno schema molto debole basato su presupposti che erano gia' vecchi e sbagliati. Dopo l'universita', che ho fatto alla Sapienza, sono andato via, prima in nord Europa e poi in America. Tutto sommato la mia esperienza al Vivona non e' stata buona. Ho sprecato 5 anni della mia vita. Fuori d'Italia sono stato felice. Ho solo il rammarico di non aver fatto una scuola media superiore all'americana. Oggi, con 2 generazioni della Mia famiglia cresciute in America, posso dire che il Vivona ha succhiato molto energia vitale da me, senza darmi nulla in cambio.
Commenti sui professori
Gente dall'esperienza molto limitata, non consci delle proprie limitazioni.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Anonimo Laurentino
30 Settembre, 2014
Condivido in pieno questa recensione. Ho frequentato nello stesso periodo dell'autore e la mia vita ha seguito un iter simile. Ormai sono un pensionato americano che ha avuto una carriera di enorme successo, che fa qualche consulenza ed e' membro di qualche consiglio di amministrazione per hobby (non per bisogno). Ho figli che ancora sanno parlare in italiano, ma nipoti che non l'hanno mai imparato.
Il mio unico rammarico e' di non aver fatto qualche miracolo per andare via prima da Roma. Devo dire che Roma e' una bella citta', ma l'ambiente stantio, autoritario e senza spina dorsale del Vivona e dell'EUR, me la hanno fatta odiare.
1 risultati - visualizzati 1 - 1