La mia opinione

Non sono molto d'accordo con Alice.
Personalmente ho frequentato (mio malgrado) la sezione più difficile, con più ore, col piano più complicato e DICHIARATAMENTE (non me lo sto inventando) più dura.
Non è stata una passeggiata, ma, anche se io non sono mai stato uno dedito agli studi, non mi è mai capitato di diventare caffeinomane o di fare tutte le notti fino alle 3 per studiare. Una o due ore al giorno, se fatte bene, bastano e avanzano; sinceramente credo che per "non farcela" ci vuole una discreta faccia di bronzo.
Con i prof. i rapporti sono altalenanti, ma questo non dipende da un accordo interno per cui "si fa lezione solo col genio"; semmai c'è una tendenza a livello di organizzazione a concentrarsi un po' troppo su alunni che, già di per sè, non avrebbero questo bisogno di "aiuti" e spinte come gli altri (non con l'insegnamento però).
La scuola secondo me prepara molto bene, io sono passato senza problemi (e senza studiare) al test di Ingegneria, con un punteggio molto alto, anche se non sono mai stato uno molto studioso.
Per quanto riguarda la maturità, però, i voti e i metodi sono effettivamente troppo tirati.
In molte altre scuole si ricevono 100 a manciate con la metà della preparazione; potrà non essere eticamente corretto, ma allo studente conviene molto di più. In particolare nella MIA maturità 2012/2013 ho assistito a diversi episodi poco edificanti, che confermano il fatto che ad insegnare ti insegnano, ma QUALCUNO che non fa quadrare il conto ci dev'essere.

Sezione A
Molti insegnanti sono preparati. La zona e l'ambiente sono comodi. C'è un bar interno (salva la vita eh). Si richiede comunque un minimo di testa, non è la scuola più facile, nè lo scientifico più liscio.
Qualche insegnante lascia il tempo che trova, sia per eccessiva severità, da "modellare" l'orario per sè, sia per poca preparazione.
Le ore di laboratorio vengono praticamente sempre ignorate, e quando effettuate equivalgono semplicemente a un "cambio aula" dato che non c'è molto nei laboratori.
Come sopra, non vedo niente di terribile, per quanto alcuni abbassino la media - ma è normale.
Una cosa che però ho notato è stata la tendenza a concentrarsi, a livello di aiuto e dedizione, verso quegli alunni che meno ne avrebbero bisogno.
Personalmente ho trovato professori preparatissimi nella loro materia, seri ma disposti ad aiutare gli studenti (prof.ssa Fiore), che seguono anche a livello personale gli alunni (prof.ssa D'Alatri, prof. Chieruzzi, prof.ssa Venditti), o che sono sempre dalla parte giusta e non riesci a non stimarli (prof.ssa Manfreda, prof.ssa De Angelis). D'altra parte ci sono anche professori meno preparati, e più scorretti, capaci di mandare all'aria anni di studi senza motivo (ma non si fanno nomi).