Scuole di Roma

1.3

Negli anni 90 sicuramente scadente e mediocre

Essendo ormai da anni, oltre che libero professionista, anche docente universitario, penso di poter affermare che la didattica al liceo Vivona fosse davvero scadente e per niente stimolante. Ho visto bocciare o andare in altri istituti la maggior parte degli studenti con un'intelligenza vivace o un certo senso critico. Era una scuola che privilegiava nei contenuti e nei comportamenti l'appiattimento, la mediocre nozione, il conformismo.

sezione D anni 90
c'era un buco nella recinzione; ha sicuramente prodotto eccellenti impiegati del catasto.
era sicuramente il liceo romano più adatto a formare una classe media relativamente benestante, conformista e acritica. Negli anni dell'adolescenza sicuramente uno dei posti più sbagliati da frequentare per diventare adulti con una certa elasticità mentale e capacità di adattamento anche al mondo del lavoro. Piuttosto che "snob", ho sempre trovato l'ambiente piccolo, borghese e deprimente.
escludendo pochissimi docenti realmente preparati, le 5 classi di liceo frequentate erano caratterizzate da una solida educazione al conformismo e ad studio nozionistico e acritico.Il "rigore" e i professori "vecchio stile" non erano supportati da una reale capacità didattica o una spiccata competenza, ma solo da un autoritarismo piuttosto noioso, mediocre e pedante. Ogni tipo di creatività assolutamente disincentivata.