2.3

Professori ottimi, ambiente pessimo

Ambiente poco familiare. Alcuni alunni svogliati che, pur avendo scelto un indirizzo umanistico, pensano a tutto tranne che a quello e denigrano chi si interessa allo studio. Scarso interesse politico da parte di molti ed esagerato da parte di altri. Progetti e assemblee legati soltanto alla politica o ad argomenti inutili che non promuovono la cultura classica. Largo uso di cannabis e tabacco all'interno della scuola, che non viene controllato adeguatamente dai bidelli e dai professori. Ambiente in generale ostile e poco familiare. Se vi interessa solo lo studio è la scuola perfetta, ma se desiderate anche un buon ambiente (sia nel senso di edificio sia nel senso di compagni) scegliete un'altra scuola. Se potessi tornare indietro non mi riscriverei al Socrate.

Primo
Ottimi insegnanti, molto competenti e interessati all'andamento delle proprie classi, quasi nessun precario (alcuni insegnano lì da 15-20 anni).
Raggiungibile abbastanza facilmente con i mezzi (metro B o autobus).
C'è la possibilità di seguire il progetto Aureus.
Molte delle persone che frequentano il liceo non sono motivate e nutrono scarso interesse per la cultura. L'edificio è decadente ed è in plastica. Gli orari sono assurdi e pesanti (io il sabato ho 5 ore di cui le prime 2 di greco). Poche attività extracurricolari e scarsa strumentazione. Bagni inutilizzabili. Classi piccole e mal progettate, alcune in cui si muore di freddo altre in cui si muore di caldo.
Professori splendidi, mi stanno facendo amare il latino e il greco e in generale tutte le materie (tranne inglese). I professori sono molto disponibili e tengono conto dell'andamento della classe. Alcuni purtroppo sono svogliati, ma per fortuna solo quelli che insegnano materie meno rilevanti.