4.3

Apologia del Socrate

Premetto di essere assolutamente di parte, avendo scelto, quattro anni fa, il Socrate prima ancora di aver scelto l'indirizzo classico, e non essendomi mai pentito di questa decisione.
La scuola non sempre si presenta benissimo, ma dietro alla faccia cadente della struttura si nasconde un ambiente splendido ed opportunità che sarebbe un peccato perdere.

Quarto anno
-Come ho già detto, l'ambiente del Socrate è sempre stato e continua ad essere, con qualche vacillamento, il suo punto di forza: è vero che all'interno della scuola le tematiche sociali e la politica si respirano molto più che altrove, ma sarei ipocrita nel dire che mi dispiace, specialmente dal momento che è un clima di confronto che se a qualcuno può non piacere, dà, o almeno prova a dare, stimoli importanti, e al quale qualunque studente può contribuire secondo quanto ritiene giusto e necessario.
-L'ambiente è, nonostante la sua vivacità, molto tranquillo, ed assolutamente godibile. N.B. Leggo in altri commenti, così come ho già sentito dalla bocca di persone esterne alla scuola, di un consumo diffuso di cannabis dentro la scuola. Se è vero che nei bagni l'odore di sigaretta non è cosa rara nonostante la vigilanza abbastanza costante ed efficace, l'uso di cannabis è qualcosa di rarissimo all'interno della scuola, e non pregiudica in nessun modo la qualità dell'ambiente.
-La qualità dell'insegnamento, specialmente nelle materie umanistiche, è molto alta, ovviamente con tutte le differenze possibili tra caso e caso.
-Nei 4 anni in cui sono stato al Socrate, la dotazione di materiale didattico ha fatto passi in avanti, ed entro l'anno prossimo dovrebbe aprire una nuova ala con laboratori e biblioteca nuovi di zecca (che tra l'altro risolverà la sistemazione precaria di alcune classi), insieme a nuove forniture informatiche e lavagne interattive. Nei prossimi anni laboratori ed attrezzatura dovrebbero essere di prima qualità.
-Se le attività extracurriculari sono diminuite in numero, la mia esperienza è sempre stata abbastanza positiva. Altro aspetto positivo è che, qualora manchi un approfondimento adeguato di questo o quel tema, gli studenti hanno la possibilità di proporre e gestire essi stessi corsi o appuntamenti formativi.
-La struttura che ospita le classi è un prefabbricato costruito nei primissimi anni '70, e ben poche sono state le migliorie apportate all'edificio negli ultimi quarant'anni: aule troppo calde nei primi e negli ultimi mesi di scuola, e abbastanza fredde d'inverno (ma il riscaldamento finalmente funziona).
-E' un classico: programmi lunghi e complessi, che le riforme recenti hanno avuto la bella pensata di ampliare ed ingarbugliare. Se non si ha alcuna intenzione di studiare (ma non sempre l'impegno richiesto diventa veramente pesante) è meglio cercare un'altra scuola.
-L'ambiente si è decisamente raffreddato rispetto ad un paio di anni fa, ma ha ancora molto da offrire.
Come ho già detto, il livello dell'insegnamento è buono, con punte di eccellenza nel settore umanistico e qualche debolezza qua e là.
Sebbene in alcuni momenti la mole di studio pomeridiano diventi enorme, i professori di solito si rendono conto delle difficoltà e provano a ridurre il peso dello studio - anche se non sempre questo riesce.
La cosa che più mi preme, però, è come nei miei anni in questa scuola abbia avuto modo di conoscere insegnanti che, aldilà dello svolgimento del proprio lavoro, mettessero vera passione nell'insegnare, anche andando oltre i propri doveri e lavorando più di quanto non fosse loro chiesto per garantire una formazione migliore agli studenti.