Scuole di Roma

Tosto è un eufemismo, ma prepara

Il IV ginnasio è l'anno più duro, e il corso di alfabetizzazione a mio avviso non è di chissà quale aiuto rispetto ai ragazzi che non l'hanno frequentato perché comunque si ricomincia tutto dall'inizio.
La preparazione per l'università è buona, ma per lo studio negli anni universitari, non di certo per i test d'entrata, che sono come per tutti i ragazzi d'Italia anche questione di fortuna, oltre che di capacità personali.
Le basi di metodo in ogni caso si riconoscono subito rispetto a studenti che non provengono da un classico, anche nelle materie scientifiche.
E' una scuola che sicuramente tempra i ragazzi alle prove più dure che potranno incontrare.

tutte C
proiettori in ogni aula;
clima amichevole e cordiale tra tutti gli studenti della scuola che porta spesso a lavori di squadra;
attività extra ( peccato che spesso non ti rimane il tempo per frequentarli).
bagni in dissesto;
laboratori poco utilizzati nonostante ben forniti;
compiti compiti e ancora compiti a casa che non lasciano molto spazio (se non quando hai già carburato negli anni) ad attività sportive, aggregative, ricreative.
La maggior parte sono molto preparati, purtroppo però non c'è molto spazio per i più giovani, è una scuola che si vanta molto della sua tradizione (quale poi), quindi poco solerte al rinnovo.
I professori hanno quasi tutti un'idea di educazione spartana, ma non sempre severità è sinonimo di competenza. Alcuni abbattono gli allievi sin dai primi anni e i mesi si trasformano in una lotta prof. VS studente poiché spesso i professori restano delle loro idee e hanno preferenze. ciò alimenta anche una grande competitività in alcune sezioni piuttosto che in altre.