Veramente una buona scuola. Consigliata

Il "Benedetto da Norcia" è una scuola da rivalutare e valorizzare.
Dopo aver frequentato per un anno un liceo a due passi dal Vaticano, dove la serietà era alta, il rapporto con i professori rasentava il "Voi", posso confermare che il BdN è veramente una scuola "sui generis".
Familiarità che si respira all'interno della struttura stessa e con il corpo non docente, il rapporto cooperativo con molti insegnanti, l'assenza di bullismo, il rispetto reciproco.
Difficile saranno i passaggi "scuola media-ginnasio", "ginnasio-liceo", ma non impossibili.
Durante i 5 anni ho passato momenti veramente belli, che riaffiorano alla mente ogniqualvolta che ci passo davanti o mi trovo al parco di Villa Gordiani.
Ultima cosa: il bello ed il brutto sono dappertutto,nella scuola,nell'università,nel lavoro e, d'altronde, nella vita stessa; quindi vivete con serenità la decisione di vivere il BdN con forza e tenacia.
E come diceva la mia professoressa di Latino e Greco del IV ginnasio:
RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE.

Sezione F, diplomato nel 2012
Un punto di forza del "Benedetto da Norcia" è l'aria familiare che si respira all'interno della scuola, la collaborazione tra studenti ed insegnati (ovvio, le eccezioni ci sono sempre e dappertutto), il rapporto confidenziale con una buona parte del personale ATA e della segreteria. La presenza di impianti sportivi, quali una palestra, un campo da calcetto, un campo da basket ed uno da pallavolo all'aperto. Vi è anche la presenza di un plateatico, laboratorio di scienze, una sala d'informatica e una piccola, ma abbastanza fornita, biblioteca.
Un punto debole della scuola è la divisione strutturale tra la sede centrale e la succursale, distanti poche centinaia di metri, che non favorisce l'unione tra gli studenti delle due sedi. Altri punti deboli sono: lo scarso sfruttamento delle potenzialità della scuola (laboratori e biblioteca) e la scarsa propaganda scolastica sul territorio e zone circostanti.
Il corpo docente perfetto non esiste.
Come in ogni scuola, sono presenti insegnanti molto preparati, altri pronti ad aiutare chi è in difficoltà, altri severi, altri meno, altri che non fanno bene il proprio lavoro.
Nell'insieme il corpo docente del Benedetto da Norcia è più che buono.