Scuole di Roma

4.3

Sconvolta

Sono sinceramente sconvolta dei commenti che ho letto e pensare che quando la scuola stava in Via Silvio D'amico era considerata una eccellenza a livello Europeo. Poi quando ho iniziato a frequentarla io, aveva già perso smalto, ma non a questi livelli.. ci sono davvero rimasta male!

5 nell'2003
Ai miei tempi i laboratori erano ben forniti di materiali (certo, la Taranto si lamentava di ogni centesimo non speso da lei!);
i professori erano scoraggiati ma professionali.
Pochi sbocchi professionali, nessun legame con il mondo del lavoro;
mancanza di organizzazione tra i vari professori ed in genere scarsa collaborazione;
poche attività extrascolastiche, che in questo tipo di scuola sono fondamentali.
Premetto che molti dei mie professori potrebbero essere andati in pensione.
DISEGNO GEOMETRICO prof. Resse: non ho niente di male da dire su di lui, ottimo professore con una pazienza infinita, organizzava lui tutte le gite, ed infatti quando hanno passato il testimone a qualcun'altro è stato uno scatafascio.
STORIA DELL'ARTE prof. Russo: ottima professoressa, spiegava la sua materia con interesse e qualche volta faceva qualche battuta divertente tanto per stemperare la tensione, soprattutto in periodo di esami.
RELIGIONE, l'immancabile Dicarlo: tra tutti i prof. di religione della mia vita, è stato il migliore.
PLASTICA, S. Sinibaldi: l'uomo dall'igiene impressionante, appena arrivava in classe tirava fuori il suo fazzoletto e si puliva la sedia e il tavolo perché aveva problemi di salute e il sistema immunitario in pappa.. e infatti non ci ha mai fatto usare l'argilla, perché? era allergico.
MATEMATICA/FISICA: l'ho cambiato, prima c'era Sciò, poi un'altra che erano più le volte che non c'era che quelle che c'era!
FOTOGRAFIA: l'ultima che ho saputo sul suo conto è che il prof. che ho avuto gli ultimi due anni era diventato preside della scuola.. ne ho avuti tanti uno diverso all'anno..
Fangerri sta ancora lì, non ci posso credere! lo chiamavano the fange io Fangi, o anche mister righetta (al primo ci ha fatto fare righette per tutto l'anno) perché l'ho avuto dall'inizio alla fine della mia permanenza a scuola (7 anni) e pensavo fosse andato in pensione, non ci stava più tanto con la testa, non ricordava mai le cose e alla fine chiedeva sempre conferma a me sulle cose che diceva e i miei compagni che mi pregavano di dirgli "sì prof. lo ha proprio detto!" il più delle volte era vero.
ITALIANO/STORIA, Mariano: per fortuna l'hanno mandato via, poi c'è stata la Vinciguerra andata pure lei, i ragazzi, soprattutto maschi, erano più interessati alla sua scollatura che alla lezione, si vestiva come se dovesse andare in discoteca. Micalizzi era l'unico che si salvava, che ci ha fatto fare il giornalino della scuola e ci ha fatto ripassare la grammatica anche se non era previsto che la facessimo. Al grido "POSSIBILE CHE SIATE ITALIANI E NON SAPPIATE PARLARE ITALIANO!".
VISIVA (si faceva gli ultimi due anni al posto di DISEGNO DAL VERO), Posabella: mai persona fu più inutile.
LABORATORIO, Romeo: non ricordo il cognome perché io lo chiamavo sempre Lampadina, era un Designer pure famoso gli avevano offerto una cattedra in America.