Scuole di Roma

3.7

Incomparabile

Mi sono diplomata al Vivona molti anni fa. So per certo che dal punto di vista didattico la situazione è restata immutata, ma mi pare che la solidarietà fra i ragazzi tipica di un tempo, abbia lasciato il posto a un certo individualismo improduttivo, che peraltro impera in molte altre realtà giovanili.

tutte sezione L 1978/9-1982/3
Una scuola durissima ma di gran valore didattico e formativo. Ancora vivo di rendita. Si veniva interrogati tutti i giorni senza pietà, e non si poteva mai abbassare la guardia... Ma era tutto incredibilmente interessante,stimolante e corroborante. La comune fatica cerebrale e tutto sommato fisica creava uno spirito di gruppo particolare, che dopo anni ancora resta nella memoria. L'abitudine alla sistematicità nello studio mi ha permesso di concentrarmi senza difficoltà in tutte le situazioni della vita che hanno richiesto impegno e forza di volontà.
Ha avuto il merito di stimolarci a studiare sempre molto, facendo nascere in noi un po' di (sano e "giovanile") snobismo verso le altre scuole...
Ci sono stati alcuni professori che non hanno saputo ben trasmettere le nozioni sulla loro materia, o l'amore per essa, ma tutti hanno lasciato il segno positivo nell'ambito del "metodo". E il metodo nella vita universitaria e lavorativa è tutto, a mio parere.
Ineguagliabili le professoresse di latino e greco Patriossi e Anna Gabriella Bianchi, i cui appunti ancora consulto per aiutare mio figlio nei compiti a casa.