Scuole di Roma

Tra cultura umanistica e scientifica

Ma chi ha detto mai che lo scientifico non fornisca anche una formazione umanistica? Credo che l'annosa diatriba tra studi umanistici e scientifici vada ormai superata e questo liceo scientifico ne è l'esempio vivente. Accanto allo studio rigoroso delle materie scientifiche, si approfondiscono la letteratura, il latino, la filosofia, la storia dell'arte e noi siamo ben motivati ad apprendere anche questo aspetto della cultura. Non mancano incontri con scrittori e filosofi, viene redatto un giornalino scolastico, si approfondiscono monografie di letterati italiani, quali Calvino o Pasolini. Personalmente ho partecipato a un certamen catullianum organizzato dalla scuola. E poi non mancano corsi di approfondimento in materie scientifiche tenuti, ad esempio, da dottorandi (il più recente in fisica).
Infine, anche al Talete si possono conseguire certificazioni linguistiche ai vari livelli ed effettuare viaggi d'istruzione interessanti.

sez.c
Felice sintesi tra studi umanistici e scientifici. Ambiente tranquillo con ragazzi provenienti da famiglie di professionisti.
Gli studenti che si diplomano in questa scuola con buoni voti intraprendono gli studi universitari con successo.
L'edificio è un palazzo d'epoca tutt'altro che squallido, con corridoi grandi e aule luminose. Tuttavia porte e finestre andrebbero sostituite. Inoltre tutte le aule, non soltanto alcune, andrebbero dotate di una LIM.
Infine (ma forse questo è un punto di forza!!!!) la scuola è fatta oggetto di critiche da parte di alcune scuole vicine che mal sopportano di assistere al calo di iscrizioni a vantaggio del Talete. Ma perché non ricercare i motivi del loro insuccesso nella loro stessa miopia?
Il Talete come ripiego per chi non riesce in altri corsi di studi? Non credo proprio. Come mai alcuni ragazzi sono costretti a trasferirsi in scuole con standard meno elevati?
Chi critica ciò che non conosce nuoce soltanto a se stesso!
Mai vittoria senza onore!
I docenti sono preparati e lavorano con dedizione. Ne potrei nominare veramente tanti, in ciascuna sezione.