Dettagli Recensione

Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo

Il commento viene dal genitore di uno studente del terzo anno del Liceo (sperimentale) ad Indirizzo Sportivo, che si è rivelato un vero e proprio bluff. Pubblicizzato come "Liceo Sportivo", con programma innovativo ed orientato per studenti che intendono praticare sport ed eventualmente proseguire anche con lo IUSM, in realtà è tutt'altra cosa. Il programma sportivo è inesistente. Le ore di Educazione Fisica sono le due canoniche, e spesso neanche quelle (gli studenti le passano giocando tra loro nel campetto di calcetto, o a biliardino/ ping pong). Ogni tanto si fa una uscita esterna per praticare sport improbabili (tiro a segno, orienteering, hockey su prato, ecc.) con l'unico risultato di perdere giornate di lezione, impoverendo ulteriormente una didattica già di per sè disorganizzata e molto povera.
La direzione scolastica poi è totalmente assente ed impermeabile alle segnalazioni di genitori, rappresentanti e studenti.

Classe frequentata
3
Punti di forza della scuola
Nessuno.
Punti deboli della scuola
Edifici fatiscenti ed inadatti (palazzi ad uso abitazione adibiti a scuola). Organizzazione pessima, nessun controllo sugli studenti che possono uscire dalle lezioni e circolare nella struttura (o fuori) , andare al bar, senza che nessuno dica nulla. Laboratori inesistenti. Le classi sono sovradimensionate (30 alunni per classe) con conseguente ingestibilità.
Commenti sui professori
I professori sono totalmente demotivati, anche in conseguenza della pessima organizzazione della scuola e della didattica. Anche quelli che inizialmente hanno voglia di fare, vengono poi trascinati in basso dal caos organizzativo. L'elevato numero degli studenti per classe rende difficile un rapporto corretto professore- studenti, o le interrogazioni orali, e la valutazione è per lo più affidata ad impersonali verifiche scritte per tutte le materie, che consentono ai professori di mettersi tranquilli dando in un colpo solo un voto a tutta la classe, invece delle (faticose) interrogazioni. La didattica è pessima come pure le spiegazioni, e tutto il carico dello studio è caricato sui compiti a casa in quanto in classe si fa pochissimo.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da fabio todini
31 Gennaio, 2017
Noto che a distanza di molti anni non è cambiato nulla: anche quando lo frequentai io, i professori erano pessimi, poco preparati, poco motivati (salvo rare eccezioni).
Non consiglio la scuola.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da Andrea
15 Settembre, 2023
Tutto vero, i professori che vincono il posto di ruolo assegnati a questa scuola sembra che dopo il primo anno vadano via. L’organico degli studenti per la maggior parte è di una grande maleducazione...
Poi non fanno laboratori nè uscite didattiche, nulla.
2 risultati - visualizzati 1 - 2