Dettagli Recensione

 
Scuole di Roma
Voto medio 
 
3.7
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
4.0

I GRANDI DI DOMANI

Inutile negarlo: Il Nomentano è uno dei licei scientifici migliori del Lazio. Basti pensare che nell'anno scolastico 2014/2015 la squadra di matematica si è addirittura classificata per i nazionali! Un traguardo ambitissimo da molte scuole.
È ovvio anche che, di conseguenza, non è una scuola per tutti: se non avete intenzione di passare ore chini sui libri, o non avete una passione spiccata per le materie scientifiche, cambiate strada. Sottolineo che il passare ore sui libri non implica il totale estraniamento dal mondo; per quanto mi riguarda, ho una media molto alta, pratico sport ALMENO tre volte a settimana, ed ho una vita sociale di tutto rispetto.
Diffidate dalle critiche rabbiose di poveri frustrati che non sono riusciti a prendere il 9 studiando 2 orette il giorno prima del compito... Piuttosto abbiate il coraggio di scegliere questa strada, perchè, se avete buona volontà, vi porterà ad ottimi risultati. Io sono entrato a medicina, mentirei se dicessi che il Nomentano non mi ha aiutato. "SAPERE AUDERE", abbiate il coraggio di sapere.

Classe frequentata
5
Punti di forza della scuola
Insegnamento superlativo (nella maggior parte dei casi). Innumerevoli corsi pomeridiani che danno l'opportunità di approfondire temi che trovo interessanti (filosofia, matematica, lingua inglese, musica, cinema). Ottimo lo spazio dedicato alle attività sportive (soprattutto in centrale).
Punti deboli della scuola
Punti deboli? Ahimè strettamente connessi alla situazione della scuola pubblica italiana: spesso alcuni bagni sono inagibili(1 su 4 in media); in alcune aule non tutte le persiane si chiudono a dovere, il che crea problemi essenzialmente nei mesi finali dell'anno scolastico, per via delle temperature, ma niente di insopportabile.
Commenti sui professori
I professori sono mediamente ben preparati. È ovvio: ci sarà chi manifesta una passione per la materia che insegna e chi, magari "corroso" dagli anni di insegnamento, ha perso un po' la voglia.
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

 
 
Per Ordine