Scuole di Roma

Tutto sommato...

Scrivo la mia opinione da (quasi) ex studentessa del Tacito. Quest'anno sono di maturità e devo dire che la sto affrontando al meglio, soprattutto grazie agli strumenti che i professori mi hanno fornito nel corso del ciclo scolastico. E' inutile generalizzare perché un determinato ambiente sarà sempre caratterizzato da persone più competenti, così come dai pressapochisti però, tutto sommato, posso ammettere di essere cresciuta molto durante questo percorso lungo e tortuoso. Questa scuola impegna, se volete uscire per prendere un caffè con gli amici e restare fuori a "cazzeggiare" tutto il pomeriggio, meglio che cambiate idea, e istituto. I sacrifici da fare sono considerevoli ma, studiando con costanza e mostrando il dovuto rispetto nei confronti di chi si ha davanti, i risultati sono soddisfacenti. Non bisogna essere piccoli geni per passare l'anno o prendere la sufficienza (questo, ovviamente, in linea di massima, perché più di un professore tende ad utilizzare una scala che va dallo 0 al 9 per quanto riguarda le votazioni, il 10 non viene preso in considerazione neanche in caso di svolgimento perfetto di esercizi o quesiti). In conclusione, la scuola è tosta, ma alla fine non è tutto sforzo sprecato. Unica pecca la preside, perché è il corpo docenti (insieme con gli alunni) che ci rimette a causa del suo comportamento.

LB
Ottimi insegnanti, esci dal liceo preparato.
La preside, esagerata importanza data alla condotta.
Sono pochi quelli irrazionali, sia al classico che al linguistico. Non fanno fatica a mostrare anche il loro lato più "umano".