Scuole di Roma

2.7

Liceo Nomentano come Hogwarts sotto la Umbridge

Nonostante i tanti difetti, se tornassi indietro la rifrequenterei di nuovo. Tante le situazioni durissime ed anche ingiuste, ma questo è il primo step per capire come gira davvero il mondo e, magari, per non rimanerne delusi.

I punti di forza di questa scuola sono solo alcuni professori, di cui non faccio i nomi per non screditare gli altri, le palestre, il laboratorio di scienze che, almeno dal mio punto di vista, è ben fornito, la formazione caratteriale da marines e... basta.
Sicuramente uno dei principali è la discontinuità didattica, ho cambiato professori cinque anni su cinque. Il fatto che la scuola abbia una nomea molto alta monta la testa di alcuni professori, soprattutto di quelli nuovi, impreparati il più delle volte, che cercano in ogni modo di modellarsi al regime rigido ed autoritario che la scuola aveva qualche anno fa. Io personalmente ho passato cinque anni d'inferno, desiderando il più possibile uscire da questo istituto; e fortunatamente non sono l'unica persona a pensarla così. Se siete buoni lecchini, sapete farvi amici anche i professori più temibili, arriverete sicuramente in quinto senza troppi sforzi, se invece date problemi state sicuri che vi steccano o avrete debiti per i 3/4 della vostra carriera scolastica. La cosa che manca ASSOLUTAMENTE in questa scuola è l'umanità, state pronti ad essere demoralizzati e a rincorrere -nella stramaggioranza dei casi- una sufficienza, nonostante facciate uno studio matto e disperatissimo. Per poi non parlare della segreteria, formata da quattro che ringhiano peggio dei doberman quando ti avvicini, anche solo per chiedere un'informazione. MAI PRESENTARSI DOPO L'ORARIO DI CHIUSURA: molta gente è entrata e non è mai uscita. Se siete moralmente deboli questa scuola NON fa assolutamente per voi, se siete invece come me che non ve ne frega niente di nulla e di nessuno e vi scivola tutto addosso, andrete lisci come l'olio. In quanto a pulizia io ho avuto per ben 3 mesi come compagno di sventura un cumulo di polvere, vicino al banco... Devo riconoscere però che in questo ultimo periodo la situazione è migliorata.
Ah, e poi non dimentichiamo il fatto che i bagni sono inagibili nella stramaggioranza dei casi.
I professori bisogna prenderli per il verso giusto, e saranno molti di più quelli che vi prenderanno in antipatia che il contrario. Dovrete avere carattere e il più delle volte affrontarli di petto nonostante le conseguenze... Ma questo non vale per tutti, ovviamente. Diciamo che quest' approccio può abituarvi ad un futuro universitario, senza spiazzarvi più di tanto. In quanto a voti non aspettatevi otto o nove dal cielo, almeno nella mia classe erano off-limits e le medie non superavano il sette e mezzo - a prescindere se tu fossi un genio o meno -. Un 60 del Nomentano, a parità d'impegno e bravura, è paragonabile ad un 80 in tanti altri licei.