Scuole di Roma

2.3

La carenza più grave

Vorrei aggiungere a quanto detto negli altri commenti, quella che per me è stata la carenza maggiore dei professori del Liceo Linguistico Tacito di Roma: non sono stati in grado di insegnare come si studia e, di conseguenza, come ci si crea un proprio bagaglio di conoscenze ed opinioni.
Con infinito stupore ho realizzato che mai hanno stimolati i collegamenti tra materie, tra letterature straniere, tra storia e letteratura, tra letteratura e filosofia, tra scienze e storia etc... nessun professore, in nessun momento ha consigliato, richiesto o stimolato la minima interdisciplinarietà o originalità.
Spesso troppo legati ai testi ufficiali, forse afflitti da problemi di tempo e risorse, hanno lasciato che lo studio di testi affascinanti si riducesse ad una noiosa necessità per arrivare alla sufficienza.
In tal modo, io credo, hanno completamente fallito il loro compito primario di educatori.
Si lascia il Tacito senza rimpianti, con qualche vaga nozione già persa nella nebbia della memoria e senza alcuna voglia di riprendere nella vita le materie affrontate per cinque anni (e in origine tanto amate).

Liceo Linguistico
Nessuno.
Completa incapacità di insegnare ad imparare. Non mi interessa sapere delle nozioni specifiche, ma imparare come si studia, perchè so che studierò tutta la vita.
Tra buoni e cattivi, tra quelli che spiegano e quelli che non lo fanno, nessuno sa veramente essere un professore di vita in senso positivo.