Scuole di Roma

La mia esperienza personale

Ho avuto in cinque anni i professori più difficili del Tacito - Argan, Gentile, Previti, Maiuri, D'acunti, Tedesco - e posso dire di essere una reduce di guerra; il Tacito vuole tanto e ti dà tanto, però posso dire che è davvero impossibile, voti che vanno al ginnasio da 1 a 6 e ricordo di aver vomitato più volte io nei bagni che le volte che sono andata a scuola senza paura. La paura che in teoria ti dovrebbe far studiare, ma che alla fine in I liceo sparisce del tutto perché sei parte integrante del Tacito e cominci a non renderti conto che quello che ti chiedono e quello che succede in classe è spesso troppo. Io sono uscita direi con il minimo, ma sono soddisfatta. Anche se se potessi tornare indietro, non mi ci risegnerei perché è stato un percorso troppo duro è difficile.

IIIB
Dopo cinque anni (dopo aver rischiato bocciature, dopo aver preso quasi tutti gli anni debiti, dopo aver avuto a gennaio sempre pagelle da bocciatura e dopo aver avuto sempre 5 che erano realmente 6) dico che il punto di forza è la preparazione che hai una volta fuori dalla scuola.
Durante gli anni del liceo mi sono ammalata di bulimia, anoressia, depressione; oltre ai soldi per la professoressa di ripetizioni di latino, greco, fisica e matematica, i miei hanno dovuto pagare una psicoterapeuta che mi ha seguita dal V ginnasio fino al giorno della maturità per problemi che erano solo a livello scolastico (tolto in II liceo che il mio ragazzo mi ha tradita).
Sono davvero "stronzi" al Tacito; non so se censureranno la parola ma fidatevi, è così; mio fratello si è diplomato 7 anni fa al liceo classico Dante e posso garantirvi che ha avuto un percorso studi molto più tranquillo; l'altro mio fratello si è diplomato al Liceo classico Mamiani 4 anno fa e lui non faceva praticamente nulla dalla mattina alla sera ed è sempre stato promosso, nessuno dei miei due fratelli è questo pozzo di scienza da premettere.