Scuole di Roma

La mia modesta opinione

Onestamente, nonostante mi trovi solo al secondo anno, trovo questa scuola davvero ottima. Leggo recensioni in cui ci si lamenta della difficoltà estrema, addirittura dei RACCOMANDATI, e onestamente mi sembra assurdo. In questi due anni ho avuto professori davvero esigenti, quali Moretti, Gentile, Argan, Amato, Profita... Ma sinceramente, nonostante lo stress sia molto, io credo che basti studiare con costanza e impegno per raggiungere buoni risultati. Poi è ovvio che se passi il pomeriggio a "cazzeggiare" con gli amici e non fai uno straccio di versione a casa, poi i compiti in classe abbiano esiti negativi e i tuoi voti in generale anche. Mi sembra stupido attaccare la scuola per questi motivi, perché il Classico è rinomato per la sua difficoltà, quindi se non sei pronto a gestirla scegli un altro indirizzo, o una scuola come il Dante e il Seneca in cui non si fa nulla e si ha la sufficienza assicurata. Il Tacito offre ampie occasioni di approfondimento e appassionamento a certe materie, specialmente quelle umanistiche, e ti forma come studente e come persona in modo da renderti capace di formarti da solo un'idea personale. Non è affatto un liceo politicizzato come il Mamiani o altri. Insomma, sono davvero molto soddisfatta di questa scuola per ora, perché credo che la difficoltà sia giusta e gestibile con uno studio appropriato.

II C
Offre una preparazione molto buona per gli studi successivi, si approfondisce molto e gli insegnanti sono attenti a valutare ogni individuo e non trascurare nessuno.
Gli spazi: quest'anno alcune classi non avevano abbastanza banchi, e spesso sono piazzate in classi troppo piccole... Ma questo non dipende dalla scuola. La preside è insopportabile, molto poco umana e a mio parere, in alcuni casi, priva di buon senso per quanto riguarda alcune decisioni o il modo in cui tratta gli insegnanti.
Come in tutte le scuole, ce ne sono di bravissimi e di meno bravi, ma nessuno è pessimo.