Non è poi così male

Una scuola con i suoi alti e i suoi bassi. Di sicuro la struttura che cade a pezzi non è un buon motivo per andarci, e neanche i bidelli o molti dei professori, ma se si ha la fortuna di incontrare dei professori competenti si ha una preparazione da fare invidia ai migliori istituti. Il preside, a differenza di come si può pensare, è molto socievole e cordiale, sempre disponibile verso i ragazzi, più diffidente verso i professori (è per questo che ci sono varie voci di corridoio contro il preside). E se doveste avere la fortuna di averlo come supplente per un'ora, fatevi spiegare un po' di filosofia, è estremamente preparato e coinvolgente.
In fin dei conti non è poi così male come scuola, ma potrebbe decisamente migliorare.

sezione C
Punti di forza? Di sicuro un buon ambiente dove maturare e rafforzarsi, ma da soli, senza particolari aiuti esterni.
Di punti deboli ne ha tanti, partendo dalla struttura che cade a pezzi, ai bidelli spesso ben poco cordiali, dalle attività esterne quasi inesistenti, ai corsi di recupero completamente inutili, fatti da professori non qualificati e con troppe persone da seguire, a rappresentati il cui unico scopo è fare per cinque giorni, vero novembre, l'occupazione, che spesso danneggia la scuola e i ragazzi.
Il linea di massima i professori non sono male. Alcuni sono particolarmente preparati, amano la loro materia, la sanno insegnare e sanno come far arrivare la classe ad un buon livello di preparazione. Altri professori sono completamente incompetenti, non sanno insegnare, non conoscono la loro materia, se si fa loro una domanda un po' più complicata vanno nel panico e/o non rispondono o ci girano intorno, o addirittura consigliano di fare quella stessa domanda ad un altro professore. Alcuni professori sono "paranoici" e sembra quasi abbiano dell'astio verso gli alunni, altri mancano così spesso che a volte non ci si ricorda neanche il loro volto. Spesso e volentieri i professori hanno dei favoritismi verso alcuni alunni e si notano molto. Alcuni professori sono lì senza preoccuparsi realmente di trasmettere qualcosa, tanto che se si chiedono delucidazioni su alcune domande o su alcuni argomenti non rispondono e si arrabbiano. Altri professori, d'altro canto, sanno che è importante che i ragazzi comprendano la materia e non si fanno scrupoli a mettersi in discussione o a rispiegare molte volte lo stesso concetto.