Dettagli Recensione

 
Scuole di Roma
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
5.0

Non scorderai mai la tua unica scuola di vita

Ragazzi ho 60 anni, dico sessanta e un po'... e già trovare un sito ove si possono lasciare scritte le proprie emozioni, sensazioni e ricordi, mi fa sentire ancora lì in classe a scrivere un tema:" Il periodo più bello e fondamentale per te". E avrei sempre scelto quello trascorso al Visconti la nostra scuola. Noi  che alla nostra  età ancora ci frequentiamo regolarmente, siamo rimasti i compagni di vita da quegli anni: 63- 67 siamo rimasti i fratelli di quel percorso che è la vita (scoprirete anche voi che non sono stati tutti solo compagni di scuola).Qualcuno con la compagna/o ci ha messo su famiglia, qualcuno con successo, stanno ancora insieme, altri con minore, sono stati piantati. Ma tornando al Visconti vi vedo ancora citare la Marolla, che a me rimandò in V in italiano agli esami! Ma ci hanno insegnato professori dell'altezza della Calzavara (Latino e Greco), il Puntoni, il De Sanctis, la Martini e poi in mio mito. Agata Moretti. Al ginnasio che è stato il periodo in cui sono stato eletto per tre volte capoclasse , mi hanno bocciato in greco la prima volta, abbiamo fatto gite:a Cuma, a Tarquinia e persino a San Marino!!! Sembravano gite in paesi lontani. Sul pullman si cercava di rimorchiare, ma c'era sempre Emilia, la bidella che ci teneva d'occhio!!! Il Preside, Nazareno Acquaro aveva un vizio. Ti sospendeva con l'obbligo di frequenza. C'era però un percorso indimenticabile per uscire ogni tanto senza passare dal portone. Alla destra i bagni erano confinanti con quelli di un museo, il Pigorini (adesso non c'è più) e da quei bagni si poteva - molto raramente perché sorvegliati dal mitico Giovanni - andare a prendere un pezzo di pizza, OTTIMA, è stata un'altra del plus valore di questo liceo. Scusate se mi sto dilungando su ricordi di un tempo, ma aver letto i commenti mi ha confermato che come il VISCONTI non esiste altra scuola.. il resto? Se lo vorrete. 

Beati voi che ancora ci andate e studiate, perché non è tanto la materia che è più o meno importante conoscere, ma il metodo con il quale fartela entrare in testa e lasciarcela e quello lo potete imparale al Visconti, rompendovi sul Rocci, se c'è ancora sul Lamanna ecc . Ad Majora.

Toni Spiezia

Classe frequentata
mitica sezione E,
Punti di forza della scuola
Punti deboli della scuola
Il punto debole era la palestra e sembra lo sia ancora, ma ai tempi nostri per acume del preside e dei professori Tiné e Tavellini avevamo lezioni il pomeriggio per poter giocare liberi in cortile, e dopo?? Tutti a Villa Caffarelli a continuare la ginnastica; ma quì erano solo classe miste, capisci a me!!
Commenti sui professori
Cosa dire dei professori. Alcuni per affermare il proprio ruolo erano severi, ma senza carisma. Altri si sforzavano anche con soggetti somari come me di insegnargli qualcosa. Certo che la Calzavara, che aveva il coraggio di metterti 3 come fosse un bel voto era un problema, il Puntoni, il De Sactis, la Martini che venne ad insegnare con tutto il pancione, non credo ce ne siano ancora.
Che fossero bravi né avete oggi la prova. L'attuale Preside in quale scuola ha frequentato??? ma al Visconti nò111
Trovi utile questa opinione? 

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2  
 
Per Ordine 
 
Inviato da stefania
03 Giugno, 2018
Forse era così 40 anni fa, ora rimarresti deluso anche tu.. Tutto è cambiato.
In risposta ad un earlier comment

Inviato da erminia
07 Luglio, 2018
Esattamente: tutto cambiato, oserei dire capovolto: uscite didattiche in alcune sezioni tra cui la A e la D pressocchè nulle, relazioni umane con i docenti quasi inesistenti, superficialità nella preparazione e autoreferenzialità sono le caratteristiche dominanti dei professori; particolare attenzione al censo di appartenenza come più volte ribadito dalla stampa; conseguentemente, se non appartieni alle upper classes evita di iscriverti.
2 risultati - visualizzati 1 - 2